KA 1 – Accreditamento Erasmus nel settore della Gioventù

Tempo di lettura: 3 minuti

TITOLO

KA 1 – Accreditamento Erasmus nel settore della Gioventù

 

ABSTRACT

L’accreditamento Erasmus è uno strumento per le organizzazioni che vogliono aprirsi allo scambio e alla cooperazione transnazionale, promuovere la partecipazione dei giovani e il sostegno allo sviluppo delle capacità degli animatori e delle organizzazioni giovanili attraverso attività di mobilità per l’apprendimento. L’accreditamento Erasmus Youth per tali attività fornisce alle organizzazioni accreditate un canale alternativo, semplificato e flessibile per l’accesso ai finanziamenti dell’Azione KA1 del Programma per il periodo 2021 – 2027.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

19/10/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • Rafforzare lo sviluppo personale e professionale dei giovani attraverso attività di mobilità ai fini dell’apprendimento non formali e informali;
  • Promuovere la responsabilizzazione dei giovani, la loro cittadinanza attiva e la loro partecipazione alla vita democratica; Promuovere lo sviluppo della qualità nell’ambito dell’animazione socioeducativa a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale sviluppando le capacità delle organizzazioni attive nel settore della gioventù e sostenendo lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi;
  • Promuovere l’inclusione e la diversità, il dialogo interculturale e i valori della solidarietà, delle pari opportunità e dei diritti umani tra i giovani in Europa.

 

AZIONI FINANZIABILI

Le organizzazioni richiedenti dovranno stabilire i loro obiettivi a lungo termine e pianificare le attività da svolgere con i fondi Erasmus +, i benefici attesi e il loro approccio alla gestione del progetto.

L’ottenimento dell’accreditamento Erasmus Youth conferma che il richiedente dispone di procedure e misure adeguate ed efficaci per implementare attività di mobilità per l’apprendimento di alta qualità come pianificato e utilizzarle a vantaggio del settore giovanile.

Tale procedura permette alle organizzazioni l’accesso a progetti accreditati e cioè alla possibilità di richiedere finanziamenti per attività di mobilità nel settore gioventù in modo semplificato perché basato sul piano di accreditamento approvato.

Un piano di accreditamento Erasmus per la mobilità può comprendere una o più delle seguenti attività:

  • Scambi di giovani
  • Attività di sviluppo professionale degli animatori socioeducativi
  • Visite preparatorie
  • Attività di sviluppo del sistema e di sensibilizzazione (solo in concomitanza con attività di sviluppo professionale degli animatori socioeducativi).

PAESI AMMISSIBILI
  • Italia

L’accreditamento è nazionale e la domanda va presentata all’Agenzia nazionale Erasmus competente per il settore Gioventù.

BENEFICIARI

Un’organizzazione richiedente l’accreditamento può essere:

  • un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione, una ONG; un’European Youth NGO; un ente pubblico di livello locale, regionale, nazionale; un’impresa sociale; un ente a scopo di lucro attivo nella Responsabilità sociale d’impresa.

Le organizzazioni e gruppi informali di giovani possono partecipare al Programma senza presentare domanda ma aderendo a un progetto come partner.

In ogni modo l’Agenzia Nazionale ha facoltà di definire in dettaglio le organizzazioni in possesso delle condizioni di ammissibilità.

Le organizzazioni che si accreditano devono sottoscrivere gli Youth standard di qualità Erasmus.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bilancio destinato alla presente Azione è stimato in 10,04 milioni di euro ma comprensivo anche della quota per i progetti standard, dedicati alle organizzazioni non accreditate.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Regole dettagliate sulla sovvenzione di base e massima, criteri di assegnazione, ponderazione di ciascun criterio, metodo di assegnazione e budget disponibile saranno pubblicate dall’Agenzia Nazionale prima della scadenza per la richiesta di sovvenzione annuale.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le domande di accreditamento devono essere presentate all’Agenzia nazionale Giovani (ANG) responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS +.

La durata dell’accreditamento è dal 2021 – 2027, tuttavia i progetti accreditati avranno una durata iniziale di 15 mesi. Dopo 12 mesi, i beneficiari avranno la possibilità di prolungare il loro progetto fino a una durata totale di 24 mesi. Il numero di partecipanti definito nel Piano di accreditamento Erasmus può essere limitato dal budget allocato per l’Azione.

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma e sul sito web dedicato .

Identificativo bando: EAC/A09/2021.

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Italiano, il formulario va presentato alla propria Agenzia Nazionale. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla madrelingua richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti