KA1 – Mobilità nel settore della Gioventù – 2^ scadenza

Tempo di lettura: 5 minuti

TITOLO

KA1 – Mobilità nel settore della Gioventù  – 2^ scadenza

 

ABSTRACT

L’Azione di mobilità offre ai giovani e agli animatori giovanili opportunità di mobilità in Europa per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà e l’inclusione sociale.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

 

SCADENZA

04/10/2022

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

Scambi di giovani

  • Coinvolgere e responsabilizzare i giovani affinché diventino cittadini attivi, mettendoli in contatto con i progetti europei e aiutandoli ad acquisire e sviluppare competenze per la vita e il loro futuro professionale.

Mobilità per lo sviluppo professionale degli animatori giovanili

  • Sostenere lo sviluppo professionale degli animatori giovanili e quindi lo sviluppo di un’animazione socioeducativa di qualità a livello locale, regionale, nazionale, europeo e internazionale, attraverso esperienze di apprendimento non formale e informale. L’azione contribuisce agli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, in particolare all’European Youth Work Agenda per la qualità, l’innovazione e il riconoscimento del lavoro giovanile.

 

TIPOLOGIE DI PROGETTI

I finanziamenti si possono richiedere secondo due modalità.

  • Progetti standard: sono la scelta migliore per le organizzazioni che sperimentano il programma Erasmus+ per la prima volta e per coloro che desiderano organizzare un progetto una tantum e/o un numero limitato di attività.
  • Progetti accreditati: sono aperti solo alle organizzazioni che dispongono di un accreditamento Erasmus nel campo della gioventù. Questo speciale asse di finanziamento consente alle organizzazioni accreditate di ricevere regolarmente finanziamenti per attività di mobilità che contribuiscono alla graduale attuazione del loro piano di accreditamento.

 

AZIONI FINANZIABILI

I progetti di mobilità possono comprendere una o più delle seguenti attività:

Scambi di giovani da 5 a 21 giorni, escluso il tempo di viaggio

  • Sono incontri di gruppi di giovani di almeno due paesi diversi che si riuniscono per un breve periodo per attuare congiuntamente un programma di apprendimento non formale (un mix di workshop, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all’aperto, ecc.) su un argomento di loro interesse, ispirandosi agli European Youth Goals. Il periodo di apprendimento comprende la fase di preparazione prima e la valutazione ed il follow-up dopo lo scambio.

Mobilità per lo sviluppo professionale degli animatori giovanili da 2 a 60 giorni, escluso il tempo di viaggio

  • Questa attività sostiene lo sviluppo professionale di animatori giovanili attraverso l’attuazione di attività quali seminari, corsi di formazione, eventi comunicativi, eventi di contatto, visite di studio a livello transnazionale/internazionale, oppure periodi di job shadowing/osservazione all’estero in un’organizzazione attiva nel settore della gioventù. Tutte queste attività sono organizzate dalle organizzazioni che partecipano al progetto. La partecipazione dagli animatori giovanili a tali attività contribuisce allo sviluppo delle capacità della loro organizzazione e dovrebbe riflettersi chiaramente nel loro lavoro quotidiano con i giovani.

Altre attività ammissibili

  • I progetti di mobilità per gli animatori giovanili possono includere lo sviluppo del sistema e attività di sensibilizzazione, che sono complementari attività volte a migliorare l’impatto del progetto di mobilità sul campo e a promuovere una sorta di “Laboratorio di lavoro giovanile europeo” derivante dalle attività di sviluppo professionale messe in atto all’interno dei progetti.
  • Visite preparatorie, sia per gli scambi di giovani che la mobilità di animatori giovanili, che mirano a garantire attività di alta qualità facilitando e preparando accordi amministrativi, costruendo fiducia e comprensione, creando una solida partnership tra le organizzazioni e le persone coinvolte.

Un calendario relativo a ciascuna delle attività Youth Exchanges and Mobility of Youth Workers pianificate nel progetto deve essere allegato al modulo di domanda.

Durata dei progetti 

  • Progetti standard: offrono alle organizzazioni richiedenti e ai gruppi informali di giovani l’opportunità di realizzare una o più attività per la gioventù per un periodo da 3 a 24 mesi.
  • Progetti accreditati avranno una durata iniziale di 15 mesi. Dopo 12 mesi, i beneficiari avranno la possibilità di prolungare il loro progetto fino a una durata totale di 24 mesi.

 

DESTINATARI

  • Giovani dai 13 ai 30 anni. Minimo 16 e massimo 60 partecipanti per attività (capigruppo, 1 facilitatore e accompagnatori esclusi). Nel caso siano coinvolti solo giovani persone con minori opportunità, il numero minimo di partecipanti è 10. La composizione è di minimo due gruppi di giovani di due paesi diversi. Ogni gruppo deve avere almeno un capogruppo maggiorenne.
  • Animatori giovanili: con nessun limite di età. Fino a 50 partecipanti (inclusi, se del caso, formatori e “facilitatori”). I partecipanti, ad eccezione di formatori e facilitatori, devono essere residenti nel paese della loro organizzazione di appartenenza. I partecipanti del paese dell’organizzazione ospitante devono essere coinvolti in ciascuna attività.
  • Visite preparatorie: rappresentanti delle organizzazioni partecipanti, facilitatori, capigruppo e giovani che prendono parte alle mobilità. Massimo 1 persona per organizzazione e per tipologia di mobilità.

PAESI AMMISSIBILI

Stati membri UE associati al Programma

  • Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria

Paesi terzi associati al Programma

  • EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Repubblica di Macedonia del Nord, Turchia, Serbia

Paesi terzi non associati al Programma

Regioni da 1 a 4; cfr. sezione “Paesi ammissibili” nella parte A della guida.

 

TERRITORI/PAESI DI REALIZZAZIONE

Le attività di mobilità devono svolgersi nel paese di una (o più, in caso di attività itinerante) delle organizzazioni che partecipano all’attività.

Le visite preparatorie devono svolgersi nel paese di una o più delle organizzazioni ospitanti.

BENEFICIARI

Progetti standard

Un’organizzazione richiedente deve essere stabilità in uno dei Paesi associati al Programma e può essere:

  • un’organizzazione senza scopo di lucro, un’associazione, una ONG; un’European Youth NGO; un ente pubblico di livello locale, regionale, nazionale; un’impresa sociale; un ente a scopo di lucro attivo nella Responsabilità sociale d’impresa;
  • un gruppo informale di giovani: Gruppo di almeno quattro giovani tra i 13 e i 30 anni. Uno dei membri del gruppo di almeno 18 anni di età assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità a nome del gruppo.

In ogni modo l’Agenzia Nazionale ha facoltà di definire in dettaglio le organizzazioni in possesso delle condizioni di ammissibilità.

Le organizzazioni candidate devono sottoscrivere gli Youth standard di qualità Erasmus.

Almeno una delle organizzazioni di invio o ospitanti che partecipano all’attività deve essere del paese dell’Agenzia nazionale a cui viene presentata la domanda.

Progetti accreditati

Organizzazioni che alla data di scadenza per la presentazione della domanda dispongono di un accreditamento Erasmus per la gioventù valido. Un’organizzazione accreditata può fare domanda una sola volta nell’ambito del bando annuale.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
Il bilancio destinato alla presente Azione è stimato in 10,04 milioni di euro

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
 Si basa su importi forfettari basati su costi unitari.

Maggiori dettagli sulla Guida al Programma (Parte B) in via generale e annualmente dall’Agenzia Nazionale Giovani Erasmus + – ANG, sulla base delle risorse disponibili.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale Giovani (ANG) responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS +.

Un’attività di mobilità è transnazionale e coinvolge almeno 2 organizzazioni partecipanti (organizzazione di invio e organizzazione di accoglienza) provenienti da 2 diversi paesi.

Se le attività sono all’interno dei Paesi associati al programma, tutte le organizzazioni partecipanti devono essere in un Paese associato al programma.

Se le attività sono con i Paesi terzi non associati al programma, l’attività deve coinvolgere almeno una organizzazione da un Paese associato al Programma ed una organizzazione da un paese terzo non associato (Regioni da 1 a 4 parte A della guida).

I passaggi per partecipare al bando sono dettagliatamente illustrati sul sito nazionale del Programma e sul sito web dedicato

dove sono reperibili anche i documenti necessari (formulari, guida, ecc.) per settore.

Identificativo bando: EAC/A09/2021.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Italiano, il formulario va presentato alla propria Agenzia Nazionale. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dalla madrelingua richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti