La Base incontra Rousseau: decidi tu lo strumento per l’attivismo del XXI secolo

Tempo di lettura: 2 minuti

di Bianca Laura Granato, portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato


Il 24 gennaio dalle 15:00 arriva in Calabria il tour digitale “La Base incontra Rousseau”, una straordinaria iniziativa online che mette insieme l’entusiasmo e l’intelligenza collettiva di ogni regione d’Italia per costruire il futuro dell’attivismo.

L’evento serve a progettare le sedi digitali che sostituiranno o integreranno i luoghi d’incontro fisici.

La pandemia ci ha “costretti” a mettere in atto un progetto per consentire alla voglia di esserci e di partecipare di trovare un luogo virtuale in cui si possano costruire progetti di azione sui territori.

Dalle difficoltà nascono le opportunità. Infatti questo progetto potrà continuare ad essere, anche dopo la parentesi pandemica, che speriamo presto di lasciarci alle spalle, uno spazio inclusivo di democrazia digitale per chi è impossibilitato a partecipare in presenza, per contenere i costi dell’attivismo e per mettere in contatto attivisti di tutte le provenienze geografiche abbattendo le distanze fisiche.

L’originalità dell’iniziativa messa a punto da Rousseau è legata al fatto che la piattaforma virtuale verrà costruita grazie alle idee e alle proposte che vengono fuori da questi incontri, in modo che divenga veramente uno strumento operativo efficace adatto alle esigenze di tutti i gruppi di lavoro.

Nelle prime due tappe, gli attivisti hanno analizzato i limiti e le opportunità delle sedi fisiche e digitali producendo così un elenco di strumenti e suggerimenti per la loro gestione.

Su quegli strumenti ci si confronterà nella 3ª e 4ª tappa.

I tanti iscritti e attivisti della Calabria, impegnati a segnalare e risolvere i problemi dei cittadini o desiderosi di iniziare a farlo, possono ISCRIVERSI A QUESTO LINK PER PARTECIPARE.

Mettiamoci insieme al lavoro, il futuro parte da oggi!


PARTECIPA ANCHE TU ALLE PROSSIME DUE TAPPE DEL TOUR LA BASE INCONTRA ROUSSEAU!
REGISTRATI QUI PER LA TAPPA DEL 23 GENNAIO E QUI PER LA TAPPA DEL 24 GENNAIO!

L’articolo La Base incontra Rousseau: decidi tu lo strumento per l’attivismo del XXI secolo proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti