La bomba l’ha lanciata ieri il Financial Times: l’Unione europea pagherà rispettivamente il 25% e il 10% in più per i prossimi o…

Tempo di lettura: 2 minuti

La bomba l’ha lanciata ieri il Financial Times: l’Unione europea pagherà rispettivamente il 25% e il 10% in più per i prossimi ordini di vaccini anti-Covid griffati Pfizer-BionTech e Moderna.

È il risultato della trattativa fra Bruxelles e i 2 colossi farmaceutici produttori degli unici vaccini mRna sul mercato.
La rinegoziazione dei contratti è stata avviata dopo la decisione dell’Ue di non avvalersi più dei vaccini Astrazeneca e Johnson&Johnson, basati sui vettori adenovirali, scelta giunta sia in relazione all’efficacia dei sieri sulla nuova variante Delta.

Una dose di Pfizer, con i nuovi termini contrattuali, costerà agli Stati membri 19,50 euro contro i 15,50 euro dei vecchi termini, mentre uno “shot” di Moderna varrà 21,50 euro, contro i precedenti 19.

Non è un caso che le proiezioni delle entrate annuali di Pfizer per il 202 siano cresciute di 33,5 miliardi di dollari.
(da un art. di V. Bisbiglia)

Il M5S ha sempre chiesto la liberalizzazione dai brevetti sui vaccini anti Covid-19.
Se ci avessero ascoltati, forse, lo scenario sarebbe ben diverso.
Le volontà del Parlamento Italiano e di quello Europeo erano chiare. In quei giorni vi era stato un assist del Presidente Biden sul tema. Draghi purtroppo ha deciso di fare asse con Berlino e spostare il centro della discussione su “maggiore produzione e maggiore export” senza un piano per raggiungere questi obbiettivi.
E questi sono i risultati.
Occorre vaccinare nel mondo e non soltanto i cittadini dei paesi che possono permettersi di pagare così tanto ogni dose di vaccino. Il virus muta velocemente e nuove varianti, in un mondo globalizzato, potrebbero “bucare” definitivamente anche questa copertura vaccinale.
Occorre essere più lungimiranti e vedere oltre gli interessi e gli equilibri politici dello scacchiere europeo.
Come fece Conte scardinando il meccanismo dell’austerity.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Dario Violi on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti