La Colombia crea il suo ministero della scienza

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il Senato colombiano ha votato a favore della creazione di un Ministero della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, che sostituirà l’attuale agenzia scientifica, Colciencias.

Sebbene la notizia sia senza dubbio positiva, secondo la rivista Nature, la comunità scientifica colombiana rimane cautamente ottimista. I ricercatori sperano che il ministero darà una spinta nell’affrontare anni di bilanci in declino e priorità scientifiche poco coordinate.

Il ministero della scienza prenderà forma attraverso una ristrutturazione dell’agenzia scientifica colombiana, la Colciencias di 50 anni, che è stata oggetto di tagli di bilancio negli ultimi anni. I finanziamenti sono diminuiti da 135 milioni di dollari nel 2013 a 106 milioni di dollari nel 2018.

La creazione del ministero segue un trattato del 2016 tra il governo e il gruppo di guerriglieri di sinistra noto come le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) che pose fine a 50 anni di conflitto civile in Colombia. Una delle massime priorità del governo è quella di aprire regioni altamente biodiverse – una volta inaccessibili a causa del controllo dei guerriglieri – agli scienziati e allo sviluppo economico.

Attualmente, la Colombia investe solo lo 0,24% del suo prodotto interno lordo (PIL) in ricerca e sviluppo, secondo i dati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Il presidente Duque ha promesso di aumentare la spesa per ricerca e sviluppo all’1,5% del PIL entro il 2022, dopo un fallito impegno di un simile investimento da parte dell’ex presidente Juan Manuel Santos nel 2015.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 26 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti