La foglia artificiale che trasforma il carbonio in combustibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcuni scienziati hanno creato una “foglia artificiale” per combattere i cambiamenti climatici convertendo in modo economico anidride carbonica (CO2) in un utile combustibile alternativo.

La nuova tecnologia, descritta in un articolo pubblicato ieri sulla rivista Nature Energy, è stata ispirata dal modo in cui le piante usano l’energia della luce solare.

“La chiamiamo una foglia artificiale perché imita le foglie vere e il processo di fotosintesi”, ha dichiarato Yimin Wu, professore di ingegneria all’Università di Waterloo che ha guidato la ricerca. “Una foglia produce glucosio e ossigeno. Produciamo metanolo e ossigeno.”

La produzione di metanolo dall’anidride carbonica, la principale causa al riscaldamento globale, ridurrebbe sia le emissioni di gas serra sia un sostituto per i combustibili fossili che le creano. La chiave del processo è una polvere rossa ottimizzata a basso costo chiamata ossido rameoso.

Progettata per avere il maggior numero possibile di particelle, la polvere viene creata da una reazione chimica quando quattro sostanze – glucosio, acetato di rame, idrossido di sodio e dodecil solfato di sodio – vengono aggiunte all’acqua che è stata riscaldata a una temperatura particolare. La polvere funge quindi da catalizzatore, per un’altra reazione chimica quando viene miscelata con acqua in cui viene soffiata anidride carbonica e un raggio di luce bianca viene diretto con un simulatore solare.

“Questa è la reazione chimica che abbiamo scoperto”, ha detto Wu, che ha lavorato al progetto dal 2015. “Nessuno lo ha mai fatto prima”.

La reazione produce ossigeno, come nella fotosintesi, convertendo anche l’anidride carbonica nella soluzione acqua-polvere in metanolo. Il metanolo viene raccolto mentre evapora quando la soluzione viene riscaldata.

I prossimi passi della ricerca includono l’aumento della resa del metanolo e la commercializzazione del processo brevettato per convertire l’anidride carbonica raccolta dalle principali fonti di gas serra come centrali elettriche, veicoli e trivellazioni petrolifere.

“Sono estremamente entusiasta del potenziale di questa scoperta. Il cambiamento climatico è un problema urgente e possiamo contribuire a ridurre le emissioni di CO2 creando al contempo un combustibile alternativo”, ha dichiarato Wu.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti