La mappa dell’aria

Tempo di lettura: 2 minuti

L’inquinamento atmosferico è un grave problema per la salute pubblica. Le principali fonti sono i trasporti e l’energia, seguiti dall’industria.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento atmosferico uccide oltre 4 milioni di persone ogni anno, principalmente nelle città. Il problema è in aumento a causa della crescita della popolazione senza precedenti soprattutto nei grandi centri urbani.

Nonostante gli effetti negativi sulla salute umana, l’economia e l’ambiente, le tradizionali stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria disponibili sono troppo costose per essere scalabili. Questi pochi punti di misurazione non forniscono l’immagine reale o completa di come la qualità dell’aria cambia nel tempo. Non possiamo risolvere un problema che non sappiamo esistere.

Ed ecco qui l’idea di un team di giovani spagnoli: Bettair, una piattaforma in grado di mappare l’inquinamento atmosferico e acustico nelle città su una scala precedentemente inimmaginabile con un ampio dispiegamento di gas incredibilmente accurati e altri sensori ambientali. La piattaforma include l’hardware (rete di sensori di gas), il software (back / front end) per le città e un’app per residenti.

La piattaforma Bettair aiuta a identificare le fonti di inquinamento sconosciute, a valutare l’impatto e gli effetti delle diverse azioni ambientali intraprese, come la riduzione del limite di velocità e della gestione del traffico. Inoltre raccomanda anche le azioni locali specifiche.

A medio termine, è anche uno strumento molto potente per definire piani urbani efficaci e appropriati per migliorare la qualità dell’aria. Inoltre, aiuta anche le città a identificare e classificare le zone per qualità dell’aria. I residenti con l’app sono in grado di misurare la propria esposizione individuale all’inquinamento atmosferico e identificare i percorsi più puliti. Le possibilità sono infinite.

La tecnologia è già stata testata in otto paesi europei.

In Spagna è stato condotto uno studio da RACC, la più grande associazione automobilistica in Spagna con circa 1 milione di membri, in cinque città spagnole (Barcellona, Madrid, Siviglia, Malaga e Donostia / San Sebastian) per identificare le aree più pulite e l’orario migliore. Lo studio ha misurato NO 2 e particolato. Una delle conclusioni è stata che, a seconda della posizione e dell’ora del giorno, l’esposizione all’inquinamento può essere ridotta da 6 a 10 volte.

Una delle raccomandazioni emerse da questo studio è che le città dovrebbero installare una vasta distribuzione di punti di misurazione e che queste informazioni dovrebbero essere disponibili ai residenti attraverso un’app.

 

LEGGI ANCHE:

Flow, il sensore che monitora l’aria delle nostre città

L’articolo La mappa dell’aria proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 14 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti