La NASA è in cerca di vita oltre la Terra

Tempo di lettura: < 1 minuti

La NASA si sta preparando a darci alcune grandi notizie sulla luna di Giove, Europa.

Ma la cosa importante è che potrebbe avere alcune importanti implicazioni per la ricerca della vita oltre la Terra.

Lunedì 14 maggio si è tenuto il briefing per discutere dell’ultima analisi della luna di Giove, Europa, e il suo status come uno dei luoghi più promettenti del sistema solare per cercare la vita.

Di che cosa si tratta? C’è molto interesse per la luna Europa. Europa è di grande interesse perché nel 2022 la NASA ha in programma di inviare una missione per studiarla nel dettaglio. Si chiamerà Europa Clipper, e starà nell’orbita larga intorno a Giove e passerà ripetutamente davanti a Europa.

Come mai così tanto interesse? Si pensa che questa luna ghiacciata abbia un oceano nascosto in profondità sotto la superficie. La navicella spaziale cercherà di dimostrare la sua esistenza e di elaborare alcuni dati.

Nel 2016 abbiamo anche imparato dal telescopio Hubble che ci sono dei getti di ghiaccio che eruttano nello spazio da questo oceano, cosa che succede anche al satellite di Saturno, Encelado.

Queste pennacchi sono molto utili, in quanto forniscono un modo per studiare l’oceano senza effettivamente scendere sulla superficie e prendere dei campioni sotto il ghiaccio.

“Europa è stata a lungo un’importante priorità per l’esplorazione perché sotto la sua crosta ghiacciata si trova un oceano d’acqua salata e liquida”, ha affermato la NASA.

Così Europa Clipper, il cui lancio è previsto per il 2022, sarà dotato degli strumenti necessari per determinare se Europa possiede gli ingredienti necessari per sostenere la vita così come la conosciamo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 45 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti