LA NOSTRA AGENDA DA OGGI AL 2050 L’11 febbraio Beppe Grillo ha lanciato gli obiettivi del MoVimento 5 Stelle, con le azioni da …

Tempo di lettura: 2 minuti

LA NOSTRA AGENDA DA OGGI AL 2050

L’11 febbraio Beppe Grillo ha lanciato gli obiettivi del MoVimento 5 Stelle, con le azioni da mettere in campo secondo gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’Agenda 2030 dell’ONU è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai 193 membri dell’ONU nel 2015. Il documento prevede 17 obiettivi comuni che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, su un insieme di questioni cruciali per lo sviluppo del pianeta.

Partendo da questi obiettivi, Beppe Grillo ha individuato alcune azioni che dovrà intraprendere il MoVimento 5 Stelle: da sempre incoraggiamo la modernizzazione sostenibile del Paese e abbracciamo le politiche in tale direzione. L’occasione che si presenta oggi, con i 210 miliardi in arrivo dall’Unione europea, è imperdibile e dovremo farne tesoro. Un tesoro che non dovrà esaurirsi per la contingenza, ossia per ripartire dopo la pandemia: dovrà essere impiegato per il futuro, utilizzando come parola d’ordine “2050”.

Citando Beppe il “mondo di dopo”, infatti, non sarà come il “mondo di prima”. Sarà il mondo per il 2050, non solo per il 2021.

I nostri obiettivi si mescolano e intersecano a maglie strette con quelli di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, d’altronde, anche con quelli che si è prefissata l’Unione europea verso un futuro più sostenibile, equo e che sviluppi le infinite potenzialità del digitale.

La Commissione europea ha infatti presentato la sua visione strategica a lungo termine per un’economia prospera, moderna, competitiva, che riduca le emissioni di gas serra del 60% entro 2030 e che raggiunga la neutralità climatica entro il 2050.

La strategia evidenzia come l’Europa possa avere un ruolo guida per conseguire un impatto climatico zero, investendo in soluzioni tecnologiche e armonizzando gli interventi in settori fondamentali, quali la politica industriale, la finanza o la ricerca, garantendo nel contempo equità sociale per una transizione giusta.

Noi siamo pronti a raccogliere queste sfide e a raccontarvele, passo dopo passo. Verso il 2050, insieme.

#oggi2050

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti