LA PANDEMIA HA AUMENTATO LE DENUNCE PER VIOLENZA SULLE DONNE La pandemia, e il conseguente lockdown, ha portato gravi conseguen…

Tempo di lettura: < 1 minuti


LA PANDEMIA HA AUMENTATO LE DENUNCE PER VIOLENZA SULLE DONNE

La pandemia, e il conseguente lockdown, ha portato gravi conseguenze non solo all’economia. Secondo l’ultimo report dell’ISTAT, infatti, nel 2020 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza sulle donne e lo stalking, sono aumentate del 79,5%: ben 15.129 richieste di aiuto contro le 8.427 del 2019.

Gli abusi segnalati sono nel 47,9% dei casi di tipo fisico, ma quasi tutte le utenti hanno denunciato più di una forma di violenza, tra cui emerge quella psicologica (50,5%). Ad aumentare è sia la quota di donne under 24 (11,8%, contro il 9,8% del 2019) che quella delle over 55 (23,2% contro 18,9%), così come cresce il numero dei membri della famiglia identificati come autori della violenza (18,5% contro 12,6%), mentre restano stabili i numeri relativi al partner (57,1%).

Numeri preoccupanti, ma che fotografano solo in parte alcune, terribili, realtà familiari: perché anche se meno raccontati, esistono anche numerosi casi di uomini che sono vittime di violenza, domestica e non.

E la violenza, come qualsiasi fenomeno che nuoce alle persone e alla società, non conosce genere e va estirpata con convinzione in tutte le sue forme.

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti