La più grande casa stampata in 3D, in loco

Tempo di lettura: < 1 minuti

Vantando già la più grande stampante 3D d’Europa, la società belga di costruzioni Kamp ha battuto un altro record: ha appena stampato in 3D la più grande casa stampata in un solo blocco, in loco, con una stampante fissa.

La casa, di circa 90 metri quadri su due piani, è stata realizzata in modo più economico, in molto meno tempo e con una attenzione maggiore all’uso dei materiali.

“La resistenza a compressione del materiale è tre volte maggiore di quella del tradizionale mattone”, ha dichiarato Marijke Aerts, responsabile del progetto. “Oltre alle fibre del calcestruzzo, la quantità di rinforzo in rete metallica utilizzata è estremamente limitata. Si è risparmiato circa il 60% su materiale, tempo e budget “.

Pur avendo pannelli solari e un sistema di riscaldamento a pavimento, la casa, che si trova ad Anversa, non è ancora abitabile. Secondo la società, è più una dimostrazione che una struttura praticabile. “Stampare questo edificio è principalmente una dichiarazione. Mostra all’industria delle costruzioni l’accessibilità e il potenziale di questa tecnica”, ha affermato Emiel Ascione, project manager di Kamp.

Ecco il video dimostrativo della realizzazione.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti