La Settimana del Blog #10

Tempo di lettura: 2 minuti

Ed eccoci arrivati alla decima settimana del Blog.

Abbiamo iniziato con un interessante articolo su come le proteste stiano definendo la democrazia in Africa, a firma di Zachariah Mampilly. In Occidente siamo ormai impassibili di fronte ad ogni tipo di sopruso, dovremmo prendere esempio dai giovani del continente africano che fanno sentire sempre di più la propria voce davanti alle ingiustizie sociali.

Ho voluto poi condividere con voi il mio pezzo sulla canapa, questa pianta ormai divenuta fuori legge. Come è potuto succedere che sparisse una roba straordinaria dal mondo? E’ sparita dall’immaginario del mondo. Non c’è più, come è potuto succedere? Eccolo qui, c’è anche il video dello spettacolo da cui è tratto.

Nella sezione Mobilità abbiamo visto i nuovi mezzi di trasporto che solcheranno i nostri cieli, saranno ibridi, un po’ dirigibili, un po’ aerei.

Con Mia Birdsong ci siamo addentrati su un tema a me caro, la povertà, ma questa volta parlando della povertà tra ricchi.

Elena Tioli è tornata a scrivere sul Blog, dopo il suo interessantissimo articolo La mia vita senza supermercato,  questa volta ci ha raccontato l’incredibile inganno del pulire casa.

Per la prima volta da quando il nuovo Blog è online abbiamo affrontato il delicato tema dei terremoti, lo abbiamo fatto con Franco Maranzana, che ci ha dato un quadro chiaro di terminologie e ipotesi di messa in sicurezza.

In ambito scentifico abbiamo raccontato i risultati di una importante ricerca di Harvard: un potenziale rimedio che potrebbe ripristinare l’udito per milioni di persone anziane e di coloro che soffrono di perdita dell’udito.

Ho concluso la settimana con un mio editoriale su La competitività e solidarietà. La vita è sempre vista come un superamento di qualcosa, spesso dell’altro. Non deve per forza essere così. Non credete?

Vi auguro una fantastica domenica.

Beppe

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 29 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti