La Settimana del Blog #111

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Settimana numero 111. Rivediamo come ogni domenica gli avvenimenti e le notizie che più ci hanno colpito.

Abbiamo iniziato con un interessante studio, mai realizzato prima, che ha scoperto che le start-up di imprese sociali non solo alleviano i problemi sociali ma sono anche molto più importanti per la creazione di posti di lavoro di quanto si pensasse in precedenza. Ecco perchè.

Avete mai sentito parlare del motore di ricerca Shodan? E’ un motore di ricerca creato nel 2009 dall’esperto di sicurezza John Matherly, che lo ha definito “il motore di ricerca più terrificante del mondo”. Leggete qui perchè. 

Le persone che camminano, vanno in bicicletta e viaggiano in treno per andare a lavoro hanno un rischio ridotto di morte precoce o malattia rispetto a coloro che viaggiano in auto. Questi sono i risultati di uno studio condotto su oltre 300.000 pendolari in Inghilterra e Galles, da ricercatori dell’Imperial College di Londra e dell’Università di Cambridge. Ecco tutti i dati. 

A questo articolo abbiamo legato il vademecum sulle modalità del bonus mobilità previsto nel Dl rilancio. Qui trovate 15 domande e relative risposte su come funziona. 

La crisi scatenata dal Covid-19 e la chiusura serrata delle economie porteranno in povertà estrema 60 milioni di persone, che vivono con meno di 2 dollari al giorno in tutto il mondo, cancellando gran parte dei recenti progressi compiuti nell’alleviare la povertà. E’ questo l’allarme lanciato da David Malpass, presidente della Banca Mondiale.

E poi una notizia che fan ben sperare:  I supermercati e i grandi gruppi alimentari britannici hanno intimato i legislatori brasiliani di poter boicottare i prodotti del paese se fosse approvata una legge controversa che autorizzerebbe l’ulteriore distruzione della foresta pluviale amazzonica. Ecco quello che sta succedendo.

La fine della carne è qui. “I polli moderni sono stati così geneticamente modificati che i loro stessi corpi sono diventati prigioni di dolore anche se apriamo le loro gabbie.I tacchini sono allevati per essere così obesi che non sono in grado di riprodursi senza inseminazione artificiale. Alle mucche madri vengono strappati i vitelli prima dello svezzamento, causando un’angoscia acuta che possiamo sentire nei loro lamenti. Nessuna etichetta o certificazione può evitare questo tipo di crudeltà. Dobbiamo solo ascoltare noi stessi.” Leggete questo articolo di Jonathan Safran Foer

J. Lo Zippe è tornato a scrivere per il nostro blog; questa volta con un pezzo sugli sviluppi e le regolamentazioni intorno alla Blockchain. Quale sarà la prossima frontiera? 

Londra da sempre ha messo in atto strategie per ridurre la congestione e l’inquinamento atmosferico imponendo tasse sui veicoli. Questa settimana il suo sindaco Sadiq Kahn ha annunciato di voler realizzare la zona chiusa al traffico tra le più grandi del mondo. Leggete qui. 

Ed ancora una notizia bellissima che arriva dal nostro paese. Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Management, Università di Torino, lancia Covidless Approach & Trust, uno strumento operativo a sostegno dell’economia turistica dei Comuni montani. Ecco di cosa si tratta.

Vi auguro una felice domenica

B.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti