La Settimana del Blog #115

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Anche questa settimana giunge alla fine. Abbiamo iniziato con una notizia davvero preoccupante: da sempre avevamo sempre saputo che la plastica si stava diffondendo in tutto il pianeta attraverso fiumi e oceani, ma gli scienziati stanno prendendo sempre più in considerazione un’altra via di propagazione: l’atmosfera. Ecco quello che sta succedendo.

Ho voluto ribadire il mio pensiero riguardo la nostra prima stella, l’acqua. Ora abbiamo l’opportunità di mettere la persona al centro e non il profitto. Adesso o mai più. Leggete e condividete.

Abbiamo inoltre parlato di come oggi la povertà sia diventata uno status legale. Centinaia di anni fa, non esisteva la condizione del non avere nulla, mentre oggi è possibile per una persona essere completamente espulsa dalla società. Serve un Reddito Universale.

Mi ha davvero incuriosito questo recente sondaggio di Oxford. Sembra infatti che le persone di destra siano meno interessate ai cambiamenti climatici. Ecco i risultati.

Siamo poi passati al settore costruzioni. Ma in maniera diversa. Siamo partiti dalla consapevolezza che non è possibile costruire meglio di un animale. Non esiste un uomo capace di costruire una casa più adatta alle sue esigenze e a quelle dei suoi piccoli di quelle costruite dagli animali. Così parlava Ambroise Paré, uno dei padri della moderna chirurgia. Questo è il motivo. Leggete qui.

Mi è poi capitato di leggere un illuminante intuizione: per eliminare il razzismo dobbiamo iniziare a misurarlo. È quanto afferma il Dr. Phillip Atiba Goff. Leggete qui.

Ci siamo occupati poi di come il mondo si trovi ad affrontare una serie di crisi senza precedenti tra loro interconnesse, di enorme e crescente intensità, in lassi di tempo sempre più brevi. Questo è il frutto di un sistema economico che non è più sostenibile. Dobbiamo passare ad una BioEconomia. Ecco perché e come funziona.

Verso una mobilità più intelligente, elettrica e condivisa? Ecco come, leggete qui.

E poi una notizia che arriva dalla Cina: il colosso cinese Tencent costruirà una città a misura d’uomo chiamata NetCity. Il progetto sembra davvero incredibile. Ecco il progetto.

Il quartiere in cui cresce un bambino può influenzare la sua salute per gli anni a venire? Ecco i risultati di un recente studio.

Molte tecnologie ormai saldamente consolidate stanno letteralmente spazzando via un’intera classe di lavoratori a bassa specializzazione che si ritroveranno senza un lavoro da un giorno all’altro. Ma non tutto è perduto. Ripensare completamente il nostro sistema economico e sociale è la via d’uscita. Leggete e condividete

E’ di questi giorni la fakenews secondo la quale nel 2010 il Governo di Chavez avrebbe fatto pervenire a Gianroberto Casaleggio 3 milioni di dollari. Quale è lo scopo di far uscire una notizia falsa, appositamente costruita, mentre il Governo italiano è impegnato in una difficile fase di uscita da una crisi spaventosa? L’ombra del grande fratello sullo scoop spagnolo.

Buona Domenica a tutti.
B.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti