La Settimana del Blog #14

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Ok, siamo arrivati al nostro appuntamento settimanale, in cui riepiloghiamo quello che ci è piaciuto di più della settimana appena trascorsa.

Abbiamo iniziato con la notizia su come, attraverso polveri di nutrienti, potremmo stampare cibo in 3D. Questo potrebbe significare la fine della fame per molte persone o l’inizio di un nuovo business, ma è comunque una notizia da monitorare.

Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento Europeo ci ha mostrato come le armi sono diventate incredibilmente intelligenti. L’intelligenza artificiale applicata alle armi può trasformarsi in un inferno se non viene controllata.

Paolo Erman ha approfondito il tema delle rinnovabili. E la questione pare molto chiara. Ci sono Paesi che fanno sul serio e che vogliono cambiare strada. Altri si limitano a slogan e dichiarazione di intenti. Leggete e capirete di cosa si tratta.

Poi è arrivato il primo Maggio e ho condiviso un pensiero sul lavoro, sulla condizione del lavoratore di oggi. Non capisco certe volte dove stiamo andando, e soprattutto se abbiamo una direzione da seguire. Il primo Maggio è una ricorrenza seria, si ricorda quanto ottenuto tanto tempo fa. Cose che diamo per banali, come un orario di lavoro. Oggi abbiamo poco da festeggiare, il mondo non sta migliorando.

Pierluigi Scerbo ha scritto un articolo su come l’inquinamento abbia effetti devastanti sulla nostra intelligenza. Non voglio anticiparvi nient’altro. Leggete e condividete. L’informazione è l’unica vera arma a nostra disposizione.

Arriva dalla Russia il primo Robot che fa colloqui di lavoro. Ogni giorno riesce a esaminare 50.000 candidati. Cosa significa questo?

Abbiamo poi parlato degli allevamenti intensivi e di come non possono essere più un modello sostenibile. Dobbiamo anche qui ripensare tutto. Tornare al passato per garantirci un futuro. Non vedo altra scelta.

In uno splendido video lo Psichiatra Federico Tonioni, esperto in dipendenze, ci spiega come e perché ci si droga. Assolutamente da vedere.

Poi abbiamo scoperto come uno shampoo possa inquinare più del traffico. Sembra incredibile, ma leggete le ultime ricerche e capirete di cosa sto parlando.

Lark Rise è un progetto fantastico. Una casa che è una centrale elettrica. Non è un prototipo fantascientifico, ma una costruzione fatta con tecniche e conoscenze che sono a nostra disposizione ormai da tanto tempo. Perché non vengono utilizzate?

Parlando di futuro non possiamo menzionare SpaceX. Il loro obiettivo è portare su Marte i turisti. E per quanto possa sembrare avveneristico, il percorso verso una tale meta porta alla scoperta di tante altre soluzioni. Pensate che potremmo andare dall’altro capo del mondo in 30 minuti.

Abbaimo parlato ancora di auto senza guidatore. Sono sicure? Un nuovo sistema sembra assicurarci che potremmo anche addormentarci al volante.

Dario Tamburrano del Parlamento Europeo ci aggiorna sul fatto che finalmente potremo diventare produttori di energia. Fino ad ora non era permesso. Si apre un nuovo capitolo anche in Italia per le rinnovabili. Bravi ragazzi, nel lavoro. Queste sono i risultati importanti.

Infine abbiamo visto come sta arrivando un nuovo tipo di produzione. Quello di massa, ma personalizzato. Significherà molto per il lavoro. Lo cambierà per sempre.

La nostra settimana finisce qui. Anche questi sette giorni sono stati di scoperta. Scoperta di un mondo che sta arrivando, che spesso è già qui o in movimento verso di noi, ma di cui non sappiamo veramente nulla. Possiamo essere d’accordo con una nuova scoperta o meno, ma l’importante è conoscere e capire. Senza informazioni non potremo scegliere. Lo farà qualcun altro per noi.
Leggete, informatevi e condividette. É l’unica cosa che conta.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 22 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti