La Settimana del Blog #153

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Eccoci arrivati alla Settimana del Blog, esattamente la numero 153! Rivediamo insieme gli articoli e le notizie che hanno suscitato più dibattito:

Spesso ci chiediamo: cosa possiamo fare noi per le donne? Ma dovremmo soprattutto chiederci: cosa possono fare le donne per noi? Signore, la Storia siete voi!

Una nuova voce si è unita al Blog, quella di Riccardo Vicinanza, con un approfondimento sulla Blue Economy: un’occasione che Il Mezzogiorno non deve perdere.

In Occidente non se ne sta ancora parlando approfonditamente, eppure i vaccini cinesi, monitorati al livello internazionale dall’OMS, stanno circolando dalla scorsa estate. Il nostro Fabio Massimo Parenti ci ha spiegato Perché l’Occidente dovrebbe affidarsi anche ai vaccini cinesi.

Circa 2.800 ettari di foresta in cui i cittadini posso raccogliere frutta e verdure gratuitamente. E’ la Food Forest at Browns Mill di Atlanta negli Stati Uniti. Ecco il progetto. 

Questa settimana l’AIFA ha approvato l’uso della terapia genica Zolgensma per i bambini con SMA1. Ecco come scienza e politica insieme possono fare la differenza.

Lotta alla povertà e fame, salute, istruzione, uguaglianza, giustizia, acqua, igiene, energia, clima, biodiversità, innovazione infrastrutturale, città inclusive, economia responsabile, partenariato. Sono i termini, universali e interdipendenti, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Il nostro Saverio Pipitone ha analizzato queste parole in questo suo ultimo articolo. 

Il governo tedesco ha approvato una legge che obbliga le aziende ad agire contro le violazioni dei diritti umani presso i loro fornitori stranieri. Se lungo la catena di approvvigionamento è presente lavoro minorile, sfruttamento, discriminazione, scarsa protezione del lavoratore, inquinamento ambientale, utilizzo pesticidi etc… le grandi aziende dovranno pagare multe fino al 2% del loro fatturato globale annuo e saranno escluse temporaneamente dagli appalti pubblici. Ecco la notizia.

E’ tornato a scrivere per il Blog Bruno Lombardi, con un articolo pungente ma maledettamente reale: Come disincentivare l’acquisto di un veicolo elettrico? Ecco un buon esempio!

Oggi, il nostro mondo è più interconnesso che mai, eppure una disuguaglianza dilagante sta diminuendo la nostra capacità di risolvere i problemi che dobbiamo affrontare. Per invertire questa tendenza è necessario affrontare le dinamiche di potere ingiuste che sono incorporate nel sistema economico globale. É ora di ricostruire una società più giusta. Leggete e condividete.

Ed infine il video “Un Grillo per la testa”, un documentario uscito esattamente nel 1999 che definisce il concetto di “sviluppo economico sostenibile”. Se non lo avete ancora visto, anche se con 26 anni di ritardo, siete ancora in tempo per guardarlo! 

Buona domenica a voi tutti!

B.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti