La Settimana del Blog #22

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Ed eccoci arrivati alla ventiduesima settimana del Blog! Abbiamo iniziato con il video report della mia visita alla Cressi, l’azienda genovese tra i numeri uno al mondo in attrezzature sportive. Il mondo sta cambiando velocemente, i lavori si stanno estinguendo, l’automazione ormai sta prendendo il sopravvento. Non dobbiamo restare a guardare, ma capire dove sta andando il futuro. Ecco il video.

E’ tornato a scrivere per il Blog Paolo Mai, esperto in educazione emozionale, ecco il suo pezzo intitolato Una scuola con la testa.

Abbiamo poi affrontato il tema dei terremoti, con l’articolo di Giandomenico Cifani che ha analizzato il Sisma Bonus e i correttivi da apportare.

Che cosa avviene nella mente dei bambini quando si nasce? Che tipo di rapporto si instaura tra la mamma e il bimbo? Cosa è l’onnipotenza infantile? Le risposte nel video intervento del Professor Federico Tonioni.

In questi giorni si parla tanto di immigrazione. Jacopo Berti ci ha presentato un sistema davvero innovativo in blockchain per risolvere tutti i problemi legati all’intermediazione nell’ambito dell’immigrazione. Leggete qui!

Abbiamo poi continuato con il mio pezzo scritto a 4 mani con il mio neurologo, sull’intellighenzia della sinistra. L’avete per caso vista? Puff! Scomparsa! ahhhh

Nella sezione mobilità abbiamo parlato del tema sempre più attuale della shared mobility, ossia la mobilità condivisa. Non stiamo parlando di un nuovo trend tecnologico, ma un vero e proprio cambiamento di intendere il mondo. É un fenomeno socio-economico che riguarda l’intero settore dei trasporti. E’ il futuro ma già in molte città il presente!

E poi un altro articolo di Roberto Vaino sul futuro che verrà, sulle infinite possibilità che ci aspettano. Nessuno sa quello che succederà: siamo di fronte a un cambio di civiltà, un mondo di persone e di idee nuove, persone collegate e connesse, persone che condividono esperienze e proposte per immaginare un mondo nuovo. E dobbiamo essere pronti a diventare parte integrante di tutto ciò. Immaginiamo il nostro futuro.

Gianni Girotto e Sandro Polci ci hanno parlato di Silver Cohousing, l’abitare condiviso per gli over 65. Una soluzione contro la solitudine  e il caro vita. Davvero interessante.

Giovanni Scarascia, psicologo educatore, ha scritto un report straordinario sull’Educazione Inclusiva, in tre Atti, in Colombia. In settimana pubblicheremo la seconda parte. Ecco la prima parte. Assolutamente da leggere!

Infine abbiamo concluso questa settimana con un pezzo che ha generato un dibattito infinito. Ovvero sull’estrazione dei politici. La selezione casuale è stata un elemento chiave del modo in cui si è svolta la democrazia nell’antica Atene. La “demarchia” era un concetto fondante della civiltà classica, anche Aristotele, nella Retorica, definisce la democrazia stessa come la forma in cui si estraggono a sorte i rappresentanti. Leggete qui!

Vi auguro una fantastica settimana!

Il Moralizzatore del Traffico

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 42 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti