La Settimana del Blog #26

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Ed eccoci arrivati all’appuntamento settimanale con tutti gli articoli che hanno suscitato maggiore interesse e dibattito.

Abbiamo iniziato questa settimana con gli occhi puntati al cielo, per l’eclissi lunare del 27 Luglio. Ecco il mio pensiero.

Tempo fa avevo letto di Auroville e così ne ho voluto parlare sul Blog. Auroville è una città fatta da tutti per tutti. Senza politica e religione, senza differenze o distinzione. Un posto unico dove sentirsi se stessi. Tutti hanno un piccolo reddito universale con cui possono vivere. Auroville non è la città perfetta, ma ci va molto vicino.

In Svezia sta nascendo la prima acciaieria a #Idrogeno: l’impianto pilota è in costruzione e produrrà acciaio utilizzando idrogeno prodotto da energia rinnovabile. Le uniche emissioni saranno…il vapore acqueo! Ecco di cosa si tratta.

E poi abbiamo parlato di Neom, il progetto ambizioso dell’Arabia Saudita. Una megacittà tecnologica che sarà interamente gestita da fonti di energia rinnovabile. Sorgerà sul Mar Rosso, ecco come sarà.

Il 1 Agosto è stato l’#OvershootDay giorno in cui la richiesta annuale di risorse alla natura da parte dell’uomo ha superato quella che la Terra riesce a rigenerare nell’arco dell’anno.

E’ tornato a scrivere per il Blog Alberto Nigi. Questa volta l’ha fatto per un interessante tema, sempre attuale, ovvero quello della scuola. Il futuro va cambiato anche dai banchi di scuola. Leggete qui.

Fabrizio Spagiari invece ci ha parlato di come la tecnologia blochckain cambierà il sistema finanziario. Il potere della blockchain deve ancora essere veramente compreso perché in questo momento stiamo soltanto guardando la superficie di qualcosa che probabilmente avrà un enorme impatto sul settore finanziario nel futuro prossimo.

Un’altra interessante notizia è arrivata dalla California: è il primo stato a lanciare un programma pilota che tratterà pazienti a basso reddito e a rischio, con pasti appositamente studiati per le malattie croniche. Un progetto che aiuterà i malati a basso reddito e che farà risparmiare milioni di dollari al sistema di assistenza sanitaria. Ecco Food is Medicine.

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail da Carmelo Musumeci, un ergastolano attualmente in semilibertà. Ha indirizzato la sua lettera al Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e in copia a me. Ho voluto condividerla con voi perchè so che il tema avrebbe generato grande dibattito. Attendo le vostre considerazioni.

Ho voluto terminare questa settimana di inizio Agosto con l’ironia. Salvini? Dove sei? Senza sdrammatizzazione non si va da nessuna parte. Ricordatelo.

Vi saluto con questa bella frase di Dostoevski:

“Se avete in animo di conoscere un uomo, allora non dovete far attenzione al modo in cui sta in silenzio, o parla, o piange; nemmeno se è animato da idee elevate. Nulla di tutto ciò! – Guardate piuttosto come ride!”

Buona domenica a tutti,

Beppe

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 43 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti