La Settimana del Blog #35

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Siamo in momento particolare, il Paese sta affrontando temi e prendendo decisioni che incideranno profondamente sul futuro di tutti noi. Come prendere queste decisioni è proprio quello di cui parliamo sul Blog. Un intero mondo di rivoluzioni si affaccia ogni giorno, problemi che prima pensavamo irrisolvibili diventano all’improvviso possibilità. Ecco cosa mi ha colpito questa settimana.

Avete mai visto all’opera un’auto che si guida da sola? Quanto lontano pensate sia il momento in cui queste vetture solcheranno la strada che fate ogni giorno per andare al lavoro? A Frisco, Texas, le prime autovetture senza guidatore sono già in servizio. Questo è un breve filmato in cui potete vedere come funziona.

Esiste una città dove non c’è nessun rumore di motori, nessun segnale acustico, solo il rumore delle scarpe sul pavimento. È quello che avviene nella città di Pontevedra, in Spagna, con i suoi 80.000 abitanti. Ecco la città senza auto.

A Chernobyl è nato finalmente qualcosa: un imponente impianto solare. Ecco cosa è successo e come è stato possibile.

L’acqua piovana è una delle poche fonti di energia rinnovabile che non è stata ancora sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Una ragazza di 15 anni ha trovato un modo per farlo. Leggete.

Poco tempo addietro si è parlato molto di acciaio. Il sistema per produrlo è complesso e molto inquinante, ci sono varie soluzioni meno inquinanti ma nessuna pone davvero la parola fine a questo problema. Ecco forse una soluzione.

Specialista in città sommerse; creatore di parti del corpo; pianificatore di fine vita; specialista in lettura mentale, psicologo dei social media, avvocato degli algoritmi. Sono solo alcuni tra i mestieri del domani. Ecco i 100 lavori del futuro!

Ed ecco invece l’uovo di Colombo, il Teleriscaldamento Freddo, ovvero: mettere in comunicazione chi produce “freddo” (ed ha bisogno di caldo) con chi produce “caldo” (ed ha bisogno di freddo), in modo che ognuno possa “approfittare” dell’altro per ridurre considerevolmente i propri consumi energetici.

C’è una battaglia a cui tengo molto, quella per salvare 50.000 marittimi disoccupati. Firmate anche voi la petizione per la savaguardia dei marittimi italiani. La petizione è stata firmata da 30.000 persone ma adesso dobbiamo fare di più, arrivare a 35.000 firme! Ecco il link per firmare la petizione.

Per la più frequente patologia muscolare ereditaria ancora non è disponibile una cura ma una nuova speranza arriva dall’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli. La Cannabis può fare qualcosa contro la distrofia muscolare.

Siamo di fronte ad un cambiamento radicale dell’economia dovuta all’automazione. O cambiamo il nostro approccio al lavoro o sarà la catastrofe. Ecco cosa fare.

Vi auguro una felice domenica,

Beppe

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 33 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti