La Settimana del Blog #70

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Questo nostro appuntamento con la settimana del Blog è particolarmente green. Parecchi interventi si sono concentrati sul mondo che verrà, o che forse, è già qui.

Siamo partiti con un interessantissimo report. Un documento che si domanda come si fa l’economia circolare. Come si mette in pratica e cosa significa veramente. Scaricatelo qui e buona lettura.

Poi ci siamo occupati dei condizionatori casalinghi. Ormai è difficile far fronte alle temperature estive senza uno di essi. Ma le unità di condizionamento d’aria causano moltissime emissioni. Emissioni che contribuiscono all’aumento delle temperature globali. E che quindi, ironicamente, inducono più persone ad acquistare condizionatori. E se invece si potesse usarli per combattere i cambiamenti climatici? Leggete qui!

E poi una fantastica iniziativa. Il prossimo anno a primavera due camper attraverseranno l’Italia. A bordo ci saranno un narratore, dei registi, un cuoco, un fotografo. Ospiteranno lungo la strada viandanti, agronomi, comici, poeti, inventori, studenti, commercianti, artisti, innovatori. E’ Regeneration Road! A fine settembre ci sarà un primo giro di perlustrazione. Mandate la vostra candidatura qui!

Poi siamo atterrati su un terreno pericoloso. Un terreno fatto di indagini giudiziarie, inchieste giornalistiche, tangenti e ipotesi di corruzione. Una ragnatela di relazioni che non esclude la politica. Mettetevi comodi: ecco la Mappa del Potere del gruppo energetico ENI.

Abbiamo anche parlato di nuove monete e di come milioni di persone potrebbero presto usare la criptovaluta senza saperlo.

E poi una notizia dal Regno Unito, una delle più famose catene di supermercati ha detto completamente addio alla plastica. Leggete qui.

E poi ancora economia circolare. Spesso è solo un’etichetta che molti si mettono addosso, ma che non significa nulla. Ma questo nuovo modello di vita è basato su ripensare tutto il nostro sistema. Non sarebbe fantastico se non avessimo bisogno di avere una macchina, una casa o un telefono di proprietà? Cosa succederebbe se avessimo la possibilità di utilizzare gli oggetti nei modi e nei tempi in cui ci servono, e poi darli via o sostituirli quando non ne abbiamo più bisogno? Date un’occhiata qui.

E sempre dal Regno Unito è arrivata un’altra notizia che riguarda la salute. Il Sistema Sanitario Nazionale del Regno Unito ha annunciato che avvierà una partnership con Alexa di Amazon per offrire consulenza medica ai cittadini. Per la prima volta al mondo. Ecco come funzionerà.

Abbiamo concluso la settimana con una interessante ricerca che arriva dalla Svizzera. Non è mai stato calcolato il numero esatto, e la posizione, di quanti alberi dovrebbero essere piantati per combattere la crisi climatica. Ecco lo studio.

Come sempre vi auguro una felice domenica.

B.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 24 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti