La Settimana del Blog #78

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Ed eccoci arrivati alla 78esima settimana del Blog. Come ogni domenica rivediamo insieme gli articoli che più ci hanno colpito.

Abbiamo iniziato con uno tra i più famosi discorsi del filosofo e scrittore inglese Alan W. Watts: Cosa c’è di sbagliato nella nostra cultura.

Negli anni ’50 e ’60, la ricerca psichedelica prosperava in tutto il mondo, e il suo uso sembrava avere un grande potenziale in psichiatria, psicologia, psicoterapia e nelle neuroscienze. Solo che le sostanze stupefacenti sono fuoriuscite dalla ricerca e hanno iniziato a essere usate dalla controcultura, e dal movimento che si opponeva alla guerra in Vietnam. In questo bellissimo pezzo Rick Doblin ci parla del futuro della psicoterapia assistita psichedelica.

E poi uno di quei film che andrebbero mostrati nelle scuole di ogni ordine e grado. Alza il sipario sullo stillicidio che si compie ogni giorno, da anni, sotto i nostri occhi: una corsa sfrenata all’approvvigionamento ittico.

Il nostro prezioso Paolo Ermani ha fatto una proposta davvero interessante: In Italia il ministero per l’economia e l’ambiente quando saranno accorpati assieme? Ambiente ed Economia: connubio perfetto.

Un nuovo studio Ipsos invece ha rivelato il declino a lungo termine della percentuale di persone che si considerano felici. Quanto siamo felici? e per cosa? Ecco i risultati dello studio.

E poi una notizia che arriva dall’India e che unisce robotica e rifiuti. Alcuni ingegneri hanno sviluppato un Robot che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per il rilevamento dei rifiuti. Pensate ai possibili sviluppi di un sistema simile. E’ pazzesco. Ecco come funziona.

Ed è sempre in ambito tecnologico la notizia che arriva dalla Purdue University. Alcuni ricercatori hanno sviluppato un nuovo innovativo tessuto che consente di controllare i dispositivi elettronici. Ecco gli E-abiti.

Voglio concludere con questo video dell’animatore e disegnatore Steve Cutts, in cui torna a farci riflettere sugli aspetti più crudeli della nostra società.  Cosa è la felicità? Ogni giorno la cerchiamo nelle cose materiali, nella carriera, nei soldi.E’ questa la vita?

Buona domenica,

B.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti