La Settimana del Blog #89

Tempo di lettura: 2 minuti

di Beppe Grillo – Siamo di nuovo alla fine della settimana e come sempre vi propongo gli interventi che hanno più appassionato i lettori del Blog.

Siamo partiti con un emendamento del Governo, con cui si trasformeranno le 24 aree naturalistiche italiane in “zone economiche ambientali”. Queste zone verranno usate per la sperimentazione della lotta al cambiamento climatico, per l’efficientamento energetico e per l’economia circolare! Leggete qui!

Poi ho condiviso una bellissima intervista ad uno dei più grandi pensatori contemporanei, lo storico Yuval Noah Harari. Rimarrete sbalorditi.

Abbiamo ricordato l’appuntamento del 1 dicembre, oggi,  dove i veneziani tenteranno per la quinta volta di sfuggire alla convivenza forzata con la terraferma. La lotta per l’autonomia di Venezia e di Mestre è molto più di una lotta per un’altra amministrazione locale. È una lotta per la sopravvivenza di una cultura contro la mercificazione della vita. Leggete questa storia.

Una giovanissima studentessa universitaria ha fatto una scoperta davvero importante. Ha capito come usare gli scarti organici dei pesci come alternativa alla plastica. Ecco come.

Siamo poi approdati ad una valida alternativa alla carta. La pietra. Molte persone pensano ingenuamente che la carta sia un prodotto naturale, la cui produzione non provochi danni. Ma non c’è nulla di più lontano dalla verità. La produzione di carta consuma enormi quantità di materie prime e moltissima energia, nonché acqua e sostanze chimiche. Ecco cosa possiamo fare.

Siamo poi tornati a parlare di lavoro e, più precisamente della perdita di lavoro legata all’avvento della tecnologia. Ogni volta che si parla di robotica, di intelligenza artificiale e di automazione, si cita la perdita di lavoro di alcune categorie. Ecco cosa ha rivelato un recente studio. A perdere il loro posto saranno soprattutto i colletti bianchi. Leggete qui!

Abbiamo poi mostrato il primo capitolo di Autostrade Story. La storia della concessione autostradale ottenuta dai Benetton più di 20 anni fa. Una concessione a condizioni di favore senza eguali. Condividete il più possibile queste informazioni. É tempo di cambiare.

Come non occuparsi poi del nostro cibo con l’ultimo video di Animal Equality. Macello industriale o artigianale: c’è qualche differenza? Sono immagini terribili girate all’interno di un macello artigianale di polli. Preparatevi.

E’ uscito poi il numero di Novembre del Magazine del Blog. Potete scaricarlo a questo indirizzo.

Abbiamo concluso infine con il Black Friday, la ricorrenza statunitense che sancisce l’inizio degli acquisti natalizi, con offerte super vantaggiose. Il Black Friday è ormai adottata da anni anche in Italia. Ma quello che dovremmo celebrare è il Buy Nothing Day, il giorno del non acquisto! Leggete, condividete e riflettete.

Buona Domenica

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti