La trasparenza nei confronti dei cittadini prima di tutto

Tempo di lettura: 2 minuti

La trasparenza nei confronti dei cittadini è sempre stata una nostra priorità. Per questo motivo ho previsto con il Presidente Roberto Fico, un nuovo modo interattivo per consultare il bilancio della Camera dei Deputati: sul sito https://budg.camera.it è infatti possibile visualizzare tutti i numeri del bilancio 2019 con la massima semplicità.

Ci sono i 100 milioni di euro restituiti al bilancio dello Stato, una cifra mai restituita prima. Oppure la spesa per categorie, dai deputati, al personale dipendente, all’acquisto di beni e servizi.

Questa piattaforma, quindi, mette a confronto in modo chiaro e trasparente i dati del bilancio dell’anno in corso con quelli dell’anno precedente e ne registra le variazioni. E per una migliore rappresentazione, sono stati utilizzati colori e dimensioni diverse sotto la rappresentazione di ‘bolle’: ogni bolla si riferisce a una voce di spesa, per la quale è riportato l’importo e la variazione in termini percentuali rispetto all’anno precedente. Si possono anche raggruppare più voci di spesa insieme, a scelta dell’utente.
Insomma, non ci sono più centinaia di pagine con dati e tabelle, spesso comprensibili solo dai più esperti, ma una visualizzazione agevole e chiara per chiunque.

Crediamo di avere dato ai cittadini un nuovo servizio di trasparenza nei confronti del bilancio della Camera dei Deputati e per questo ringrazio l’Associazione Copernicani per il contributo. Il nostro obiettivo di avvicinare i cittadini all’Istituzione passa per una continua innovazione digitale all’interno della principale istituzione del Paese: il Parlamento.

L’articolo La trasparenza nei confronti dei cittadini prima di tutto proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 18 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti