Le misure del MoVimento per sostenere la green economy e abbattere l’inquinamento

Tempo di lettura: 2 minuti

La tutela dell’ambiente non è un vezzo, ma un intervento necessario per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Abbassare l’inquinamento atmosferico vuol dire produrre importanti benefici per la salute pubblica, a partire dalla drastica riduzione delle patologie respiratorie.

Da quando, come MoVimento 5 Stelle, siamo al Governo, per perseguire questo fine, abbiamo messo in campo una vera rivoluzione verde della mobilità, con l’obiettivo di ridurre le auto inquinanti in circolazione, abbracciare una mobilità a basso impatto ambientale e incentivando l’acquisto di veicoli elettrici, in linea con i programmi di sviluppo sostenibile a livello europeo e nazionale.

Stiamo trasformando in realtà quella che è, da sempre, una nostra battaglia: la tutela dell’ambiente.

Lo abbiamo fatto, da subito, nelle città che amministriamo. E poi lo abbiamo fatto, con il Decreto Clima, stanziando 20 milioni di euro per incentivare il Trasporto scolastico ecologico (Scuolabus green), oppure quando abbiamo varato il Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei veicoli alimentati ad energia Elettrica, per attrezzare, entro il 2020, 13.000 punti di ricarica per veicoli elettrici.

Con il Decreto Rilancio, invece, abbiamo incrementato il bonus già presente per l’acquisto delle auto elettriche ed ibride plug-in di 2.000 euro in caso di rottamazione, e di 1.000 euro in caso di acquisto senza rottamazione. Abbiamo inoltre previsto un ulteriore sconto, da parte del concessionario, non inferiore a 1.000 euro, per il contributo senza rottamazione, e 2.000 euro, per il contributo con rottamazione. Un incentivo che, complessivamente, può arrivare fino a 10.000 euro, anche grazie alle agevolazioni per l’acquisto introdotte dalla legge di Bilancio 2019. C’è una novità anche per chi vuole acquistare motocicli, ciclomotori, tricicli e quadricicli ibridi o elettrici, l’incentivo è stato esteso e può arrivare fino a 3.000 euro (4.000 in caso di rottamazione).

Vedremo gli effetti concreti solo tra un po’ di tempo, ma con il piano di transizione green che abbiamo messo in campo, e che ulteriormente verrà implementato con Legge di Bilancio e Recovery Plan, aumentiamo la qualità della vita dei cittadini e tuteliamo l’ambiente. Rimettendo in moto l’economia.

Trovate qui tutti i dettagli.

 

L’articolo Le misure del MoVimento per sostenere la green economy e abbattere l’inquinamento proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti