Le reti a banda ultralarga

Tempo di lettura: < 1 minuti

La programmazione e la realizzazione delle reti a banda ultralarga è stata oggetto di numerose disposizioni nel corso della legislatura. La questione della promozione delle reti a banda larga ed ultra-larga si intreccia anche con la discussione sulla governance di Internet e, in questo ambito, sulla neutralità della Rete. La questione è stata anche affrontata nell’ambito dei lavori della Commissione di studio promossa dalla Presidenza della Camera per la redazione di una dichiarazione dei diritti in Internet.
Con il decreto legislativo n. 33/2016, che ha recepito la direttiva 2014/61/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014 è stato istituito il Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI) che svolgerà le funzioni di “catasto delle infrastrutture” al fine di razionalizzare e semplificare le procedure relative alla realizzazione delle infrastrutture per le reti in fibra ottica.
Numerosi interventi hanno inoltre riguardato la semplificazione amministrativa e le agevolazioni per lo sviluppo delle connessioni mobili e per il wi-fi.
Sono inoltre stati emanati nel 2015 la Strategia per la crescita digitale 2014-2020 e la Strategia italiana per la banda ultralarga.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 36 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti