Legame tra design urbano e obesità infantile

Tempo di lettura: 2 minuti

I bambini che vivono in quartieri più percorribili hanno una misurazione della vita migliore e un BMI inferiore (indice di massa corporea). Questi sono i risultati di un gruppo di ricerca di Montreal guidato dalla professoressa dell’INRS, Tracie A. Barnett. Secondo i risultati dello studio pubblicato su Preventive Medicinedi Adrian Ghenadenik (autore principale) con il professor Barnett (autore contribuente senior), il design urbano è un fattore importante nello sviluppo dell’obesità infantile. Lo studio suggerisce che un’infrastruttura progettata per incoraggiare la camminata può aiutare a ridurre l’obesità infantile. I servizi pedonali, come le luci dei passaggi pedonali, i marciapiedi più ampi e le indicazioni per aiutare i pedoni ad attraversare la strada, sono pensati per avere un impatto maggiore nei quartieri ad alta densità. Tali caratteristiche possono anche incoraggiare i bambini all’utilizzo di biciclette, giocare all’aperto, e impegnarsi in attività simili, che li aiutano a bruciare energia.

C’è un risultato inaspettato: nella loro ricerca, gli autori hanno scoperto che i BMI erano più bassi nei quartieri con un minimarket. Questi risultati dimostrano l’importanza di mettere a punto l’analisi, in particolare prendendo in considerazione il tipo di cibo venduto nei negozi di fast-food e nei negozi di alimentari. Uno studio sull’ambiente alimentare di Saskatoon pubblicato nel 2016 ha mostrato che i bambini con accesso a cibi di alta qualità a prezzi bassi, in qualsiasi tipo di negozio di alimentari situato a 800 m di casa, avevano un rischio minore di sovrappeso.

Il team di ricerca ha analizzato e confrontato i dati raccolti a distanza di due anni tra i bambini di Montreal con una storia familiare di obesità e che vivevano allo stesso indirizzo per tutta la durata del follow-up.

Altri studi in corso stanno documentando le trasformazioni che i quartieri residenziali hanno subito negli ultimi dieci anni per valutare quanto queste trasformazioni abbiano influenzato il rischio di obesità.

Il futuro dell’urbanistica è sempre più proiettato verso quartieri in cui ci sia una concetrazione di tutte le strutture per il cittadino, in modo da ridurre notevolmente l’utilizzo di mezzi, privilegiando la camminata.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 25 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti