Legge #ProteggiAnimali per uno Stato veramente civile

Tempo di lettura: < 1 minuti

La tutela degli animali è da sempre un tema importante per il Movimento 5 Stelle. Tutti noi, attivisti, portavoce, simpatizzanti, portiamo avanti un concetto fondamentale: uno Stato non può dirsi veramente civile se non tutela pienamente chi abita e condivide il mondo con gli uomini, cioè gli animali. Per questo ci siamo sempre battuti su questo fronte. Lo abbiamo fatto nella scorsa Legislatura: il Movimento 5 Stelle con Vittorio Ferraresi aveva già depositato un testo per introdurre norme più stringenti per tutelare gli animali. E dando seguito a quell’impegno, è stato inserito nel contratto di Governo un preciso riferimento ai reati contro gli animali.

Partendo proprio dal testo della passata legislatura, al Senato abbiamo depositato con Gianluca Perilli un articolato disegno di legge, che abbiamo chiamato #ProteggiAnimali. Una legge tecnicamente rivoluzionaria: oggetto della tutela diventa direttamente l’animale e non più l’uomo legato emotivamente o sentimentalmente allo stesso.

Nelle scorse settimane abbiamo presentato il #ProteggiAnimali in conferenza stampa. Erano presenti anche i rappresentanti delle principali associazioni animaliste, che hanno espresso pubblicamente il loro giudizio su questa legge. Dagli interventi emerge il consenso per l’iniziativa del Movimento 5 Stelle. L’approvazione di chi da anni si occupa di tutelare chi non ha voce ci spinge ancora di più a dare concretezza al nostro impegno per difendere gli animali.

Oggi il #ProteggiAnimali si incardina in Commissione Giustizia al Senato: il percorso è appena iniziato. Forza.

 

L’articolo Legge #ProteggiAnimali per uno Stato veramente civile proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 37 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti