L’Epifania #GiocattoliInMovimento si porta via? No…

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Epifania è un giorno molto importante per la cristianità: grandi re venuti da Paesi lontani portano i loro doni ad un piccolo bambino nato in una stalla. Andando oltre al significato religioso, la rappresentazione di grandi uomini importanti che s’inchinano e portano doni ad un piccolo e povero bimbo rimane comunque un’immagine di una potenza enorme.

Proprio per onorare questo nobile gesto, la tradizione vuole che il giorno dell’Epifania si facciano regali ai bambini. Nel folclore italiano alla vigilia dell’Epifania (la notte del 5 gennaio), arriva la Befana, un’anziana signora che consegna doni ai bambini in tutta Italia  in modo simile ai Re magi.

Anche #GiocattoliInMovimento inizialmente si svolgeva solo durante il giorno del 5 gennaio proprio come evento legato all’Epifania, poi è invece diventata un’iniziativa che si prolunga per tutto il periodo delle festività natalizie. Perché limitare ad un solo giorno la possibilità di fare felici i più piccini e fare del bene all’ambiente? Con #GiocattoliInMovimento, infatti, da un lato combattiamo lo spreco e facciamo del bene all’ambiente, evitando che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica; dall’altro compiamo un grande gesto di solidarietà che non ci costa nulla ma che rende felici tanti bambini.

E allora cosa aspettate? Quest’anno fino all’8 gennaio, ossia per tutto il fine settimana dell’Epifania, potrete trovare banchetti del Movimento 5 stelle in tutta Italia.

Come funziona?

Porta due o più giocattoli o libri per bambini a un gazebo o ad una sede del Movimento e in cambio ne potrai prendere uno a tua scelta. Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili. I giocattoli così raccolti verranno donati a reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia.

Poi, non dimenticare: pubblica sui social le foto e i video dell’iniziativa usando l’hashtag #GiocattoliInMovimento e saranno rilanciate dai social ufficiali del Movimento 5 stelle.

Trovi i banchetti più vicini qui https://portale.movimento5stelle.eu/geo-event/events-list

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti