Lettera aperta di Beppe Grillo al signor Ángel Gurría, Segretario Generale dell’OCSE

Tempo di lettura: 3 minuti

Di seguito il post “Signor Gurría, l’OCSE compri i brevetti dei vaccini anti COVID-19. E li doni a tutti i paesi poveri. Subito!” pubblicato su “Il Blog di Beppe Grillo”


Lettera aperta al Signor Ángel Gurría, Segretario Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

Caro Segretario Generale dell’OCSE, signor Ángel Gurría,

cinque persone muoiono per il virus COVID-19 ogni minuto nel mondo perché non sono vaccinate. La proprietà privata dei brevetti dei vaccini ne impedisce la distribuzione universale.

Albert Sabin, inventore del vaccino più efficace al mondo, scrisse: “Molte persone hanno insistito perché brevettassi il mio vaccino antipolio, ma io non volevo. È il mio regalo a tutti i bambini del mondo”. (…) Un esperto di virus ha il dovere di usare le sue conoscenze per il bene dell’umanità”.

Con il suo vaccino antipolio, Albert Sabin non ha fatto i soldi. Ha fatto la storia!

Signor Gurría, anche lei potrebbe fare la storia. I 37 paesi dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, che lei presiede, sono tra i più ricchi del pianeta. Rappresentano il 63% del PIL mondiale.

Signor Gurría, la prego, agisca ora. Chieda ai capi dei 37 paesi dell’OCSE di raccogliere una #TassaUmana da devolvere alla Banca Mondiale per acquisire i brevetti di tutti i vaccini efficaci COVID-19. Tutti gli ostacoli che potrebbero impedire la campagna di vaccinazione più ampia possibile devono essere rimossi.

Come organizzazione di paesi ricchi, l’OCSE acquisti i brevetti del vaccino COVID-19 e li dono a tutti i paesi poveri del mondo.

La pandemia di COVID-19 non può essere eliminata vaccinando solo le popolazioni più ricche del mondo.

Se i paesi più poveri diventano un serbatoio del virus, allora la salute delle popolazioni dell’intera economia mondiale sarà minata in pericolo, e i nostri attuali sforzi di vaccinazione saranno compromessi.

Le aziende private esistono per promuovere il proprio bene, non il bene comune. Giusto o sbagliato, questo è il capitalismo.

Ma i governi e le istituzioni come l’OCSE esistono invece per promuovere il bene comune. Giusto o sbagliato, questa è la democrazia.

Le tasse giuste finanziano il bene comune. Le tasse eque e progressive sono pagate dai cittadini e dalle imprese secondo la loro capacità di pagare, specialmente nei momenti peggiori, come durante le pandemie e le guerre.

Di fronte alla tragedia apparentemente inarrestabile della pandemia, la reazione più economica, oltre che più umana, è che i più ricchi contribuiscano maggiormente a stabilizzare l’economia mondiale. Questo si rivelerà nel loro stesso interesse.

Vede, Signor Gurriá, comprare un estintore è molto più economico che comprare un camion dei pompieri. Gli estintori della pandemia globale oggi sono i vaccini. Se non agiamo oggi con l’estintore, avremo bisogno dei vigili del fuoco domani.

Secondo me, niente oggi potrebbe essere più efficace di questa iniziativa sui virus globali per migliorare la cooperazione e lo sviluppo, il significato stesso della parola OCSE.

Chi farà la Storia in questa pandemia? Se non lei, signor Gurría, chi? Se non ora, quando?

Beppe Grillo, 22 marzo 2021

P.S.: Sig. Gurría, mi permetta di suggerire di dare un’occhiata al mio sketch di un minuto in onore di Albert Sabin e sui vaccini come bene comune: “Una volta gli scienziati erano come Albert Sabin. Sabin inventò il miglior vaccino antipolio. Gli dissero: “Lo brevettiamo? Potrebbe diventare miliardario. Sabin disse: “Quanto tempo ci vuole per brevettarlo?” “Quindici giorni.” “Alcuni bambini potrebbero morire, per l’amor di Dio, doniamolo all’umanità.” È morto lo scorso marzo 1993, non ce ne siamo nemmeno accorti. È così che trattiamo un gigante della medicina e della storia.”

25 novembre 1993, TV pubblica italiana RAI UNO, ore 21 ore, 13 milioni di spettatori.

 

Questa lettera è disponibile in 15 lingue. This letter is available in 15 languages. Click here to download.

L’articolo Lettera aperta di Beppe Grillo al signor Ángel Gurría, Segretario Generale dell’OCSE proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti