L’Italia senza supermercato: ecco la mappa

Tempo di lettura: 3 minuti

di Elena Tioli – Oggi è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Tutto nasce da qui. Dal nostro piatto. Da quello che ci mettiamo dentro dipende la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. Il nostro dentro e il nostro fuori. Dal cibo che scegliamo dipende il nostro futuro e quello del Pianeta.

Un cibo sano, di stagione e biologico permette di vivere meglio, di restare più in forma e di prevenire numerose patologie (secondo lo Iarc almeno 3 tumori su 10 nascono a tavola!). Al contempo, una filiera corta, locale ed etica permette di risparmiare tantissime risorse, ridurre il nostro impatto ecologico, limitare gli sprechi e le diseguaglianze.

Per questo proprio oggi abbiamo deciso di pubblicare la
NUOVA MAPPA DI VIVERE SENZA SUPERMERCATO.

Perché pensiamo che con la nostra spesa si possa davvero fare la differenza. Per noi e per tutti. Così è nata la nostra mappa del consumo critico, locale e solidale: una mappa della piccola distribuzione disorganizzata.

D’ora in poi ognuno potrà inserire e gestire le proprie realtà in maniera autonoma. La ricerca delle varie attività sarà ancora più facile e immediata e la piattaforma potrà essere luogo virtuale d’incontro reale tra produttori responsabili e consumatori consapevoli, sempre più numerosi e entusiasti.
Non troverete marchi e certificazioni. Ma storie, facce e relazioni. Troverete Simone, Annalisa, Federica, Claudia, Arduino, Massimo… Tanti luoghi in cui le buone pratiche sono già pratica. Posti in cui prima di produrre soldi si produce cibo buono per tutti e in cui la terra, i lavoratori e i consumatori sono sempre rispettati.
Negozi che vendono sfuso, aziende agricole e sociali, mercati, botteghe e negozi di quartiere, gruppi d’acquisto solidale. Chi fa biologico vero, anche se non certificato. Chi agli imballaggi preferisce lo sfuso, le cassette o le buste in tela. Chi premia la stagionalità e i prodotti locali. Tutti coloro che hanno detto no alla Grande Distribuzione, al sottocosto, al caporalato, alle dinamiche di mercato che strozzano i piccoli a vantaggio dei grandi.
Questa mappa vorrebbe essere questo e molto altro ancora! Vorrebbe divenire una comunità basata su valori condivisi e comuni. Anche per questo non ci saranno controllori e controllati. Ci fidiamo di chi inserisce un’azienda, un gruppo, un negozio… perché pensiamo sia normale che ciascuno si prenda le proprie responsabilità, e che sia bello costruire qualcosa di utile insieme. Ovviamente si tratta di un esperimento per creare ponti, incontri e confronti. Uno strumento per semplificare la vita a chi ha deciso di acquistare con consapevolezza, a chi vuole supportare un’economia virtuosa, a chi vuole provare a vivere meglio e a chi oltre al guadagno personale pensa al bene comune.
Vogliamo dar voce a tutte quelle realtà produttive e commerciali che molto probabilmente non si possono permettere grandi pubblicità ma che, per ciò che fanno, si meritano tutto il nostro appoggio.

L’Italia è il Paese in cui le aziende familiari e i piccoli agricoltori fanno ancora da traino all’economia. Sono loro i custodi della nostra terra, dei suoi frutti e del nostro futuro. Sostenerli è una scelta quotidiana e semplicissima: basta decidere a chi dare i nostri soldi ogni volta che mettiamo mano al portafoglio.

Quando paghiamo qualcuno è come se gli stessimo dando una pacca sulla spalla e dicendo: “Bravo! Mi piace quello che fai!”.

A questo dovremmo pensare quando poniamo qualcosa nel nostro carrello. A chi stiamo dando quella pacca sulla spalla?
 
Cambiare alimentazione, cambiare il nostro modo di essere consumatori, non è un primo passo. È l’unico passo per cambiare davvero le cose.
L’AUTORE

Elena Tioli, classe 1982, nata a Mirandola (Mo), romana di adozione. Dopo molti anni passati in redazioni televisive, ora si occupa di ufficio stampa e comunicazione trattando soprattutto temi legati alla politica, alla decrescita e all’ambiente. Freelance per scelta, collabora con diverse realtà ecologiche e solidali. Per passione si interessa di alimentazione consapevole e stili di vita sostenibili. È autrice del blog www.vivicomemangi.it e www.viveresenzasupermercato.it. A febbraio 2017 ha pubblicato il libro Vivere senza supermercato (ed. Terra Nuova) in cui racconta la sua avventura fuori dalla grande distribuzione organizzata. https://www.macrolibrarsi.it/libri/__vivere-senza-supermercato-libro.php?pn=5330

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti