Lombardia: prima regione con task force per riutilizzo beni confiscati alla mafia

Tempo di lettura: 2 minuti

🔵 LOMBARDIA, PRIMA REGIONE CON UNA TASK FORCE PER IL RIUTILIZZO DI BENI CONFISCATI ALLA MAFIA.
 
Oggi durante il Consiglio regionale della Lombardia è stato approvato all’unanimità la risoluzione che impegna la Regione a costituire una task force per lo sviluppo di progettualità di riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata. L’atto è stato elaborato dalla Commissione regionale antimafia.

 
Monica Forte M5S Lombardia Presidente Commissione Antimafia dichiara: “Ringrazio la Commissione che ha lavorato in modo congiunto a questa risoluzione che rende la Lombardia apripista di una nuova stagione nel riutilizzo dei beni confiscati alle mafie e ringrazio sentitamente anche l’Agenzia nazionale dei beni confiscati, che ci ha offerto un supporto prezioso.”
 
‼La Lombardia sarà la prima regione italiana a dotarsi di un modello virtuoso per favorire i progetti di recupero dei beni confiscati alla criminalità organizzata ‼
 
Il recupero sarà possibile anche attraverso il ricorso ai fondi europei, cosa che può indirizzare, in vista del nuovo settennato, alla nascita di un Fondo Eu espressamente dedicato a questo scopo.
“I beni confiscati sono infatti il simbolo della vittoria dello Stato sulla criminalità organizzata, la loro restituzione alla collettività, da beni usati per attività illecite a beni usati per usi sociali, ha un valore etico e civile enorme.
Non sempre per i Comuni e per le Istituzioni locali è facile gestire i beni confiscati. L’obiettivo è coordinare una rete in cui gli enti locali, soprattutto i Comuni più piccoli con poche risorse e scarse competenze, arrivino ad acquisire con il tempo autonomia sia nel reperimento delle risorse che nella progettualità e nella capacità gestionale. La chiave vincente è partire dal progetto per arrivare al bene e non il contrario, come è avvenuto finora.
Ovviamente porterò questo modello di best practice in sede di Coordinamento nazionale delle Commissioni antimafia perché sia replicato in altre Istituzioni e territori” conclude la Presidente Forte.

L’articolo Lombardia: prima regione con task force per riutilizzo beni confiscati alla mafia proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti