Luigi Iovino, il più giovane deputato che arriva a Montecitorio con la Panda

Tempo di lettura: 2 minuti

deputpiudgi.jpg

Luigi Iovino ha compiuto 25 anni il 14 gennaio scorso, appena in tempo per candidarsi nelle liste del Movimento 5 stelle ed essere eletto deputato. È il parlamentari più giovane della diciottesima legislatura che ieri ha raggiunto Montecitorio per l’insediamento delle camere. E’ partito alla volta di Roma l’altro ieri sera, da San Paolo Belsito, in provincia di Napoli, a bordo di una vecchia panda 1100 di colore bianco. La stessa auto che ha usato per tutta la campagna elettorale. Il suo viaggio, in compagnia di un gruppo di amici, è stato ripreso e pubblicato sulla pagina facebook del neoeletto 5 stelle. Iovino è uno studente di giurisprudenza all’università di Fisciano (Salerno), dove l’agenzia dire l’ha incontrato a poche ore dall’insediamento delle camere.

“Sono molto emozionato, questa è l’esperienza più bella della mia vita”, ha raccontato Iovino, parlando dalla sede dell’associazione studentesca agorà di cui fa parte. Nel campus di fisciano, tanti studenti e docenti si sono complimentati con lui. Nei pressi del bar del dipartimento di giurisprudenza campeggia anche un vistoso striscione dedicato a lui. “On. Iovino non ci pensare, l’importante è partecipare!”, un simpatico sfottò dei suoi colleghi universitari.

“Sono stato eletto a soli 25 anni. E’ un risultato incredibile dovuto al lavoro fatto da noi attivisti sui territori e dalle attività portate avanti dai parlamentari in questi anni. Io – ha spiegato – mi impegnerò tantissimo per il mio territorio, per questo campus e per tutte le università pubbliche del sud. Credo sia fondamentale raccogliere le istanze degli studenti e portarle in parlamento. E poi c’è da superare quella perenne lotta tra docenti e studenti. Le politiche di questi anni sono state una causa scatenante di tutto ciò. Noi, professori e studenti, siamo un unico corpo, un’unica squadra, un’unica grande realtà. Le future classi dirigenti si formano tutte qui”.

Fonte

Leggi e commenta il post su www.beppegrillo.it

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 30 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti