Lula di nuovo, con la forza del popolo!

Tempo di lettura: 3 minuti

di Danilo Della Valle – Lula de novo, com a força do povo. Lula di nuovo con la forza del popolo è uno dei tanti slogan scanditi nelle piazze brasiliane durante i festeggiamenti per la elezione del nuovo Presidente del Brasile, Luiz Inácio da Silva detto Lula, l’ex sindacalista tornato a guidare il Paese più grande del Sudamerica dopo la parentesi di Bolsonaro.

Il margine è stato davvero esiguo, 0.9%, poco più di due milioni di voti, per l’elezione più polarizzata del Brasile che ha diviso il Paese in due. Il dato particolare è quello legato ai sedicenni; in Brasile i ragazzi di 16 e 17 anni possono registrarsi agli uffici preposti per votare. Sono stati oltre i 2 milioni questa volta, il 50% in più rispetto al 2018, che secondo gli istituti di sondaggi hanno votato in larga maggioranza per Lula per le sue posizioni su politiche ambientali, diritti umani e diritti sociali. La gioia e la disperazione, a seconda delle parti in causa, pervadono il Paese, proprio come in una finale dei mondiali che stanno per arrivare; le tv trasmettono immagini dalle strade delle principali città, invase da caroselli di auto con le bandiere del Pt, il partito del lavoro brasiliano e immagini di Lula. Lacrime di gioia e fuochi d’artificio dalle favelas.

Le prime dichiarazioni di Lula sono state abbastanza chiare, con la voce emozionata il Presidente sindacalista senza mignolo, perso a 19 anni mentre lavorava come operaio, ha dichiarato che non è solo una vittoria personale o del Partito ma è una vittoria da attribuire a tutto il movimento democratico che si è formato attorno a queste elezioni. Oltre ad un passaggio importante sulla crisi climatica dove Lula ha dichiarato senza alcuna remora che il Brasile è pronto a lottare per una Amazzonia viva perché un albero vale più di “tonnellate di legname estratto illegalmente”, al contrario di quello che pensava l’ex Presidente Bolsonaro. E ancora, dopo una piccola parentesi sulle sue vicende personali, “hanno cercato di seppellirmi vivo ma ho avuto un processo di resurrezione nella politica brasiliana” si è subito detto pronto a governare il Paese in un momento molto difficile, concludendo il discorso con “il popolo brasiliano vuole più libertà, più uguaglianza e più fraternità”.

Ecco, ora Lula si trova a dover affrontare diversi problemi nel Paese, uno su tutti quello della povertà e della fame. Secondo un rapporto della Caritas la povertà e la fame in Brasile sono aumentate negli ultimi quattro anni con addirittura il 15% della popolazione brasiliana che ne soffre, con punte, in alcune zone del nord est del Brasile di addirittura il 35%. Una situazione molto grave che deve essere risolta il prima possibile anche con politiche attive del lavoro. Inoltre una grande sfida per Lula sarà quella della politica internazionale: da presidente Lula ha sempre lavorato per un mondo multipolare e per la cooperazione tra i Paesi sudamericani, i Brics e le nuove economie emergenti, opponendosi sempre ai tentativi egemonici di parte della politica Usa che ha sempre visto i Paesi sudamericani come i cortili di casa da controllare. Proprio tra pochi giorni si avvicina il diciassettesimo anniversario della storica vittoria diplomatica del Brasile guidato da Lula, quando con Nestor Kirchner e Hugo Chavez, all’epoca presidenti di Argentina e Venezuela, affossarono il progetto ultraliberista e neoimperialista dell’ALCA. Ora, con la crisi mondiale in atto, sarà importante capire e vedere quale sarà la posizione del Brasile. Sarà un compito durissimo per Lula questa volta, vista anche la divisione e il clima che si respira nel Paese.

Intanto non resta che augurare buon lavoro e buona fortuna al presidente Lula nella speranza che possa lavorare in pace e che non gli si faccia pagare quello che ha sempre detto:“Non avrei mai pensato che mettere un piatto di cibo sul tavolo di un povero avrebbe generato tanto odio in quella élite che butta tonnellate di alimenti nell’immondizia tutti i giorni.”

L’AUTORE

Danilo Della Valle, laureato in scienze politiche e relazioni internazionali (con tesi sull’entrata della Russia, nel Wto); Master in Comunicazione e Consulenza politica e Scuola di formazione “Escuela del buen vivir” del Ministero degli Esteri Ecuadoriano. Si occupa di analisi politica, principalmente di Eurasia. Scrive per l’antidiplomatico, “Il mondo alla rovescia”.

L’articolo Lula di nuovo, con la forza del popolo! proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti