L’ultra-ibrido aumenta la potenza delle batterie

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli ultra-condensatori in carbonio potrebbero pesare di meno e raggiungere una significativa autonomia per i veicoli elettrici.

La startup Nawa Technologies ha presentato un nuovo tipo di ultra-condensatore di carbonio con una serie di notevoli vantaggi rispetto alle tipiche batterie a ioni di litio.

Per cominciare la sua velocità di carica è 1.000 volte più veloce. Stiamo parlando di caricare un’intera batteria dell’auto nel giro di pochi secondi, forse tre volte più veloce di un normale pieno di benzina. E poiché non c’è nessuna reazione chimica, la carica super veloce non causa alcun accumulo di calore. Ciò rende possibile fino a un milione di cicli di carica.

Ma c’è di più.

Non solo è molto più piccolo e leggero, ma è anche molto economico e semplice da produrre. Senza svelare l’esatta procedura, Nawa Founder informa che lo stesso processo è utilizzato per creare pannelli fotovoltaici, metodo ormai collaudato, altamente efficiente ed economico.

Poi c’è il vantaggio ambientale.

La nuova batteria non usa litio, cobalto o altri metalli rari. Questi materiali sono inquinanti e molto complicati da estrarre. Non possiamo passare da una società in cui si estrae petrolio per le l’auto, ad una in cui si estraggono metalli e minerali per le auto elettriche.

Ma ci sono anche degli inconvenienti.

La portata di energia non è il massimo. L’ultra-condensatore mantiene solo il 25% dell’energia per unità di peso rispetto ad una batteria al litio, quindi una batteria per auto con lo stesso ultra-condensatore avrebbe solo un quarto della portata.

Per ora quindi un sistema ibrido batteria al litio/carbonio potrebbe offrire il meglio di entrambi i mondi: guida continua a lungo raggio e accumulo di energia a lungo termine, grazie all’unità al litio, ricarica ultraveloce e potenza, grazie all’ultra-condensatore.

Questo tipo di sistema ibrido ha un altro vantaggio nascosto: la frenata rigenerativa diventerebbe circa il 450% migliore nel recupero dell’energia.

Gli attuali sistemi di rigenerazione sono costretti a gettare via la maggior parte dell’energia generata (l’80%) attraverso la frenata, semplicemente perché il litio carica così lentamente che non c’è nessun posto dove mettere l’energia.

Nawa sta attualmente testando e lavorando con le unità prototipo, ma il team dice che entro la seconda metà del 2019, la compagnia avrà una linea di produzione a Marsiglia.

Il potenziale di questi ultra-condensatori sembra fantastico. Non vediamo l’ora di vedere la tecnologia Nawa testata sul serio.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti