L’Unione bancaria e dei mercati dei capitali

Tempo di lettura: < 1 minuti

L’esigenza di creare un’Unione bancaria e dei mercati dei capitali discende dall’intenzione di porre rimedio in via strutturale alle gravi conseguenze prodotte dalla crisi economico-finanziaria esplosa nel 2007.
Da allora, si sono già realizzati diversi elementi fondamentali dell’Unione bancaria: in primo luogo, il codice unico europeo (single rulebook), che consiste in un insieme unico di norme armonizzate che tutti gli istituti finanziari nell’UE devono rispettare. In secondo luogo, il Meccanismo di vigilanza unico e il Meccanismo di risoluzione unico, che costituiscono due dei cosiddetti tre pilastri dell’Unione bancaria. Resta ancora da completare il terzo pilastro, un sistema europeo unico di assicurazione dei depositi (EDIS).
Sono state già approvate diverse misure volte a integrare i mercati dei capitali e a sviluppare un sistema finanziario più diversificato sulla base del Piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali, lanciato dalla Commissione Juncker nel 2015, e del nuovo Piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali, presentato a settembre 2020 dalla Commissione von der Leyen.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti