M5S Lombardia chiede alla Regione di pubblicare e convenzioni autostrade lombarde

Tempo di lettura: 2 minuti

Il M5S Lombardia ha depositato una mozione, a firma del consigliere regionale Massimo De Rosa, che sarà discussa nel prossimo consiglio regionale di martedì 11 settembre, che chiede alla Regione Lombardia di rendere pubbliche le convenzioni di Pedemontana, BreBeMi e TEEM , di valutare la revoca della concessione a Pedemontana S.p.A. e il coinvolgimento di Infrastrutture Lombarde e della Provincia di Monza e Brianza nella messa in sicurezza della Milano-Meda.

De Rosa spiega “la situazione dei ponti sulla Milano Meda è a rischio e non si possono procrastinare gli interventi. Riteniamo che sia giunto il momento di mettersi intorno ad un tavolo e prendere gli opportuni provvedimenti senza polemiche e lasciando da parte ogni divisione politica. La priorità deve essere la sicurezza nella circolazione. Di più chiediamo che i cittadino non siano i cittadini a pagare gli interventi di riqualificazione”.

Il senatore Gianmarco Corbetta dichiara: “Pedemontana doveva riqualificare il primo tratto della Milano-Meda ben 5 anni fa. La concessione ad Autostrada Pedemontana Lombarda spa doveva essere risolta per grave inadempimento già da tempo ma la Regione non ha vigilato e non ha fatto nulla in proposito. Ora ci ritroviamo in questa situazione indegna di un Paese civile”. Per il Consigliere regionale Marco Fumagalli “E’ necessario rendere pubblici e conoscere gli obblighi contrattuali e i piani finanziari delle opere per una verifica sul loro corretto rispetto. Le prospettive di continuità di Pedemontana sono ridotte al lumicino.  Difficilmente riuscirà a trovare un partner finanziario. Tutte le autostrade lombarde sono in perdita e Pedemontana ha richiesto un aumento di capitale  che la Serravalle non è in grado di sostenere. Occorre guardare in faccia la realtà e prendere gli opportuni provvedimenti”

L’articolo M5S Lombardia chiede alla Regione di pubblicare e convenzioni autostrade lombarde proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 27 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti