Ma voi le vedete queste cose a La Valletta? – Parte Terza

Tempo di lettura: 2 minuti

Continuiamo nell’analisi del DUP del Comune della Valletta Brianza.

SCUOLA E ISTRUZIONE
La scuola è per tutti
Riteniamo prioritario garantire un’attenzione costante al fine di mantenere la qualità dei servizi scolastici. Pertanto daremo il nostro massimo sostegno con idee e risorse economiche all’offerta formativa delle scuole presenti sul territorio.
Proseguiremo la collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Don Piero Pointinger” per la gestione dei servizi scolastici garantendo il diritto allo studio e il sostegno alle nostre scuole.
Garantiremo l’assegnazione di borse di studio agli studenti meritevoli delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori).
Manterremo costante l’attenzione alle tariffe dei servizi scolastici con agevolazioni per chi ha più figli iscritti.
Continueremo inoltre, attraverso il prezioso impiego di volontari, il servizio “Piedibus” per le scuole, in quanto occasione per promuovere una sana attitudine al movimento e all’esercizio fisico.
Per una Cittadinanza più Attiva
Pensiamo che anche le nuove generazioni debbano avere la possibilità di avvicinarsi a un’idea di cittadinanza attiva, ad esempio ridando vita il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Porteremo avanti la collaborazione con le scuole in un’ottica di dovere della Memoria (27 gennaio, 25 aprile, 2 giugno…) e di sensibilizzazione verso tematiche quali la Legalità.
La formazione non solo sui libri…
Ci faremo promotori di progetti di educazione alimentare, anche in collaborazione con Enti e associazioni presenti sul territorio, come il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.
Accanto ad essi, cercheremo di avviare progetti di coltivazione di orti didattici, promuovendo – anche attraverso la Scuola – una cultura rispettosa della natura.

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Comunità, non separazione
Riteniamo che la comunicazione sia fondamentale per fare sentire il cittadino più vicino al Comune.
Ci impegneremo per una comunicazione puntuale e costante che porti a conoscenza del cittadino le attività del Comune attraverso il rilancio dell’informatore dell’Unione.
Per un’informazione più immediata ci attiveremo per installare dei tabelloni elettronici sul territorio comunale.
Per un Comune più Social
Intendiamo avviare un servizio di newsletter e sms per le comunicazioni più urgenti alla cittadinanza e vogliamo potenziare la pagina facebook dell’Unione.
Libertà è partecipazione
Organizzeremo e promuoveremo, periodicamente, delle assemblee pubbliche quali momento di confronto diretto con i cittadini e di raccolta di consigli e suggerimenti.

Come sempre a voi le valutazioni…..

Commenti da Facebook
(Visited 89 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti