Mafia, dati della DIA allarmanti

Tempo di lettura: < 1 minuti

Stasera a Palermo la Fiaccolata  a commemorazione e ricordo della tragica scomparsa di Paolo Borsellino, alla quale partecipa, in rappresentanza della Regione Lombardia, Monica Forte, Consigliera MoVimento 5 Stelle Lombardia e Presidente Commissione Antimafia.

La Presidente Forte dichiara: “Paolo vive ed essere oggi a Palermo in rappresentanza della Lombardia vuole rimarcare come e quanto la strage di via D’amelio ventisette anni fa, abbia coinvolto l’intero Paese.
 
Nel solco del grande insegnamento di Borsellino vanno implementate e rafforzate le politiche interistituzionali di prevenzione e contrasto alle mafie.
L’avvio, lo scorso anno, del Coordinamento nazionale delle commissioni ed osservatori regionali sul contrasto alla criminalità organizzata va in questa direzione e rappresenta una novità assoluta nel panorama del contrasto ai fenomeni malavitosi nel nostro Paese”.

“Oggi”, continua Forte, “la DIA ha divulgato la relazione semestrale (luglio-dicembre 2018, ndr.) sull’attività investigativa. I dati sono allarmanti e preoccupanti. Ancora una volta emerge che in Lombardia la capacità di penetrazione delle mafie è impressionante e porta con sé corruzione istituzionale e illegalità diffusa sottraendo risorse alla spesa pubblica.

 

La pervasività nelle attività legali è emersa anche nella relazione della Commissione regionale Antimafia sull’indagine conoscitiva sui roghi di rifiuti che abbiamo diffuso nei giorni scorsi e che ci impongono di lavorare in ambito normativo senza sottovalutare che la malavita è fluida e si adatta alla legge. La Dia apre anche una finestra sui beni confiscati in Lombardia.
Sul tema, da settembre, la Commissione regionale antimafia avvierà un lavoro e un approfondimento specifici”.

L’articolo Mafia, dati della DIA allarmanti proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 16 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti