Manifesto ControVento. La felicità è partecipazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 10 marzo abbiamo presentato “Manifesto ControVento: principi e valori del modello Rousseau”. Un Manifesto che definisce con trasparenza lo spazio di azione attraverso il quale poter esercitare pienamente quel ruolo di garanzia della partecipazione attiva dei cittadini al centro del modello di democrazia digitale rappresentato dall’ecosistema Rousseau. Dieci principi e un undicesimo che apre la discussione con i cittadini, come nello spirito di Rousseau.

Di seguito trovate riportato il decimo principio “La felicità è partecipazione”. QUI potete invece leggere e scaricare il Manifesto ControVento completo e inviarci i vostri suggerimenti.


Gaber diceva “la libertà è partecipazione”, ma vogliamo che la partecipazione sia anche felicità. Partecipare vuol dire “essere parte”, contribuire a un progetto più grande di noi. Le persone vogliono essere coinvolte profondamente nel mondo che le circonda e sono motivate da desideri di appartenenza, condivisione, autonomia e competenza. Abbiamo un desiderio innato e una capacità di collaborare con gli altri che ci consente di condividere esperienze e di costruire legami. Il tempo è la ricchezza più grande che abbiamo e deve essere finalizzata a generare felicità. 

Il modello Rousseau

Attraverso la piattaforma Rousseau la partecipazione deve favorire occasioni di crescita personale e collettiva attraverso modelli di confronto sereni e produttivi come:

– Creare una rete di persone competenti ed in grado di utilizzare strumenti operativi e culturali per promuovere la partecipazione

Indicazioni:  

  • per progettare esperienze di partecipazione produttive e soddisfacenti è necessario possedere competenze specifiche e abilità nell’utilizzo di strumenti. E’ fondamentale che una comunità si doti una rete di persone che sia in grado di stimolare queste occasioni di incontro con accortezza e preparazione (es. Ambasciatori della partecipazione).

 – Attivare spazi periodici di aggregazione e di confronto costruttivo.

Indicazioni:  

  • per creare collaborazione e crescita della comunità è fondamentale che la stessa possa sperimentare momenti di aggregazione ricchi di stimoli soprattutto nei momenti più delicati e importanti della sua crescita/evoluzione (es. Villaggio Rousseau Milano per elezioni europee, Villaggio Rousseau Pescara per elezioni politiche etc)

– Progettare iniziative volte alla felicità.

Indicazioni:  

  • per promuovere la felicità sarà necessario facilitare le nostre comunità nel veder concretizzata le proprie intuizioni a vantaggio della collettività nelle diverse forme e modi che le comunità connesse decideranno e si daranno. L’individuazione delle necessità, attraverso azioni di partecipazione sociale, permetterà ai cittadini di seguire il processo della ricerca delle soluzioni, che potranno essere costantemente modellate attraverso lo sviluppo del senso critico ed arginando pensieri preimpostati, adatti unicamente alle “tifoserie”. Celebriamo l’anticonformismo: la felicità potrebbe essere racchiusa in soluzioni che non risultano essere convenzionali.

LEGGI QUI IL MANIFESTO CONTROVENTO IN VERSIONE INTEGRALE E RIVEDI LA PRESENTAZIONE. INVIACI QUI I TUOI SUGGERIMENTI

L’articolo Manifesto ControVento. La felicità è partecipazione proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 25 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti