Manifesto ControVento

Tempo di lettura: 2 minuti

Non è più tempo di accontentarsi. Non è più tempo di limitare l’immaginazione. Non è più tempo di tenere i sogni a terra. Non è più tempo di avere sogni moderati.  E’ tempo di confronto, di idee ribelli, di sogni che non siano bollati di utopia da chi non ha capacità, voglia o coraggio di realizzarli.

Un movimento di persone che vuole volare alto deve affrontare le sue contraddizioni, i suoi diversi punti di vista e le sue innovazioni in modo aperto affinché ogni idea abbia la solidità del dibattito, ogni azione abbia la forza delle persone che vogliono che accada e ogni cambiamento sia difeso dai cittadini convinti della sua bontà a prescindere da chi siederà nei posti di comando in futuro.

Per tornare a volare alto dobbiamo anteporre le idee alle persone, le riforme alle poltrone, l’esempio personale al cambiamento che vogliamo vedere negli altri.
Per tornare a volare alto non dobbiamo accomodarci sulle seggioline della tifoseria della politica, sventolando le bandiere di destra contro sinistra, opposizionisti contro governisti, nordisti contro sudisti.
Per tornare a volare alto dobbiamo sfidare il vento del “si è sempre fatto così”, dobbiamo avere il coraggio di confrontarci con tutte le idee e dobbiamo decidere se essere dei segnavento degli umori del momento o se correre controvento e ritornare a volare.

Per questo è arrivato il momento di riattivare i motori e cominciare la nostra corsa controvento.
Ogni fase servirà per irrobustire le ali, per potenziare la corsa, per chiarire l’orizzonte.
Ogni momento sarà aperto alle vostre critiche, ai vostri suggerimenti e ai vostri miglioramenti.

Mercoledì 10 marzo alle ore 19, come Associazione Rousseau, presenteremo il:
Manifesto ControVento. Principi e valori per ritornare a volare alto.

Un Manifesto che vuole essere un codice etico di riferimento per la nostra azione, ma anche un perimetro solido e ben definito di termini e condizioni di utilizzo dell’ecosistema Rousseau al fine di poter esercitare pienamente quel ruolo di garanzia che consenta, da una parte, metodi e processi di partecipazione ancora più trasparenti e condivisi e, dall’altra, una sempre più attenta e intransigente tutela dei diritti di cittadinanza attiva e digitale dei cittadini. 

Vi aspettiamo! Registratevi QUI per partecipare

Liberamente e continuamente ispirato da idee di Dario Fo, Adriano Olivetti, Francesco d’Assisi, Mahatma Ghandi, Giorgio Gaber, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio


REGISTRATEVI QUI PER PARTECIPARE MERCOLEDÌ 10 MARZO ALLE ORE 19 ALLA PRESENTAZIONE DEL MANIFESTO CONTROVENTO

L’articolo Manifesto ControVento proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 18 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti