Martedì 11 Settembre 2018 – 34ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta Pomeridiana
Ora inizio: 16:34

In apertura di seduta il Presidente del Senato ha commemorato le vittime del crollo del ponte Morandi, avvenuto a Genova lo scorso 14 agosto, e l’Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento. 43 vittime e 600 sfollati sono il bilancio inaccettabile – ha affermato il Presidente – di una tragedia che avrebbe potuto essere evitata; efficienza, rapidità, visione devono guidare la ricostruzione, che costituisce una priorità condivisa.

Il Presidente ha poi ricordato l’ex senatore Emidio Novi, giornalista e parlamentare di lungo corso, venuto a mancare il 24 agosto scorso. Hanno partecipato alla commemorazione i sen. De Siano (FI), Zanda (PD) e Casini (Aut).

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 6 settembre, ha approvato modifiche e integrazioni al calendario e il nuovo calendario dei lavori fino al 4 ottobre: domani alle ore 9.30 il Presidente del Consiglio renderà un’informativa sulla vicenda della nave Diciotti; la prossima settimana sarà discusso in terza lettura il decreto di proroga termini; il calendario potrà essere integrato con la Nota di aggiornamento del DEF e un’informativa sugli sviluppi della situazione in Libia. Il Presidente ha reso noti, infine, i nuovi criteri di redazione degli atti di sindacato ispettivo.

L’Assemblea ha approvato il ddl n. 536, recante “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto“. Il testo passa alla Camera.

La relatrice, sen. Evangelista (M5S), ha riferito sul testo di 8 articoli formulato in sede redigente dalla Commissione giustizia. Il provvedimento istituisce la Commissione d’inchiesta con il compito di accertare eventuali responsabilità istituzionali in merito alla gestione della comunità e degli affidamenti di minori, con particolare riguardo alle ragioni per cui le autorità competenti, comprese quelle di vigilanza, abbiano proseguito ad accreditare Il Forteto come interlocutore istituzionale, anche a seguito di provvedimenti giudiziari riguardanti abusi sessuali e maltrattamenti. La Commissione ha inoltre il compito di formulare proposte in ordine all’adozione di nuovi strumenti di controllo delle comunità alloggio e al potenziamento del sistema di controlli sui soggetti responsabili dell’affidamento familiare.

Dopo la votazione degli articoli, hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole i sen. Nencini (Misto), La Pietra (FdI), Caterina Biti (PD), Vescovi (L-SP), Maria Rizzotti (FI) e Laura Bottici (M5S). I senatori intervenuti hanno ricordato che nella cooperativa Il Forteto si è verificata una sospensione delle leggi dello Stato; alcuni hanno richiamato le responsabilità politiche del PD e della Regione Toscana, del Tribunale dei minori, dei servizi sanitari e sociali i quali hanno coperto una comunità dove si sono consumati abusi e aberrazioni, anche nei confronti di minori e disabili.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 26 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti