Mercati energetici e Autorità di regolazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Il contenimento del costo dell’energia figura tra gli obiettivi politici perseguiti nella XVII legislatura, in quanto rappresenta un onere per le famiglie e l’industria produttiva. In quest’ottica, il processo di liberalizzazione dei mercati energetici, in corso a livello europeo e nazionale, costituisce uno strumento di vantaggio per i consumatori finali. Anche l’Autorità di regolazione svolge un ruolo centrale in materia, ai sensi della legge istitutiva n. 481/1995, nonché ai sensi delle direttive del c.d. “Terzo pacchetto Energia” (direttive 2009/72/UE e 2009/73/UE).
Nel corso della XVII legislatura, si è dunque intervenuti sulla disciplina relativa alle modalità di esercizio delle funzioni di regolazione e di controllo dell’Autorità  (con modifiche al D.Lgs. n. 93/2011)   ai fini di un completo recepimento della citata disciplina europea.
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) è stata inoltre ridenominata, con legge di bilancio 2018 (legge n. 205/2017, articolo 1, commi 527-530), Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), in conseguenza delle funzioni di regolazione e controllo in materia di ciclo dei rifiuti attribuitele.
Sempre per ciò che attiene al processo di liberalizzazione dei mercati energetici,  si ricorda che, con la legge annuale sulla concorrenza (Legge n. 124 del 2017), è stata disposta la cessazione del regime “di maggior tutela” nel settore del gas naturale e nel settore dell’energia elettrica abrogando, a partire dal 1° luglio 2019 la relativa disciplina, che prevede la definizione da parte dell’ ARERA delle tariffe per i consumatori che non abbiano ancora scelto un fornitore sul mercato libero.
Sempre nella XVII legislatura è stata adottata la  nuova Strategia energetica nazionale (SEN) , il documento di programmazione e indirizzo nel settore energetico, approvato dal Governo all’esito di un processo di aggiornamento e di riforma del precedente Documento programmatorio che ha visto coinvolto anche il Parlamento.

Leggi Tutto

Fonte Camera dei deputati – Attività parlamentare nella XVII Legislatura

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 34 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti