Mercoledì 11 Aprile 2018 – 4ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta Pomeridiana
Ora inizio: 15:06

L’Assemblea ha eletto segretari i senatori Laforgia (Misto-LeU) e Durnwalder (Aut), dopo che il Consiglio di Presidenza ha accolto la richiesta, avanzata ai sensi del Regolamento dai Gruppi Misto e Autonomie, di procedere all’elezione di due segretari ulteriori.

Prima dello spoglio delle schede, tutti i Gruppi hanno chiesto un’informativa del Governo sulle vicende in Siria. Il sen. Marcucci (PD) ha sollecitato un’azione politica nelle sedi internazionali per fermare l’impiego di armi chimiche contro la popolazione civile. Il sen. Toninelli (M5S) ha espresso preoccupazione per l’escalation di una guerra per procura che vede contrapposti Stati Uniti e Arabia Saudita da un lato e Iran e Russia dall’altro. Il sen. Malan (FI) ha evidenziato la necessità di fare chiarezza sull’attacco chimico, evitando mosse affrettate che avrebbero conseguenze drammatiche sulla stabilità del Mediterraneo. Il sen. Bagnai (Lega) ha ricordato le scelte politiche e militari avventate che hanno provocato una catastrofe umanitaria in Iraq e in Libia. Il sen. Fazzolari (Fratelli d’Italia) ha sottolineato che il Presidente Trump minaccia un intervento militare prima che gli ispettori Onu si siano pronunciati. Infine, il sen. Laniece (Aut) ha denunciato il silenzio assordante dell’Unione europea.

In apertura di seduta il Presidente ha comunicato che i Gruppi hanno designato i componenti della Commissione speciale per l’esame degli atti urgenti del Governo e che sono stati nominati i componenti della Giunta del Regolamento.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 43 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti