Mercoledì 30 Maggio 2018 – 8ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta Antimeridiana
Ora inizio: 11:32

L’Assemblea ha ripreso l’esame del ddl n. 297 conversione in legge del decreto-legge 27 aprile 2018, n. 38, recante misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A.

Nella seduta di ieri il relatore, sen. Turco (M5S), ha illustrato i due articoli del decreto che differisce al 31 ottobre 2018 il termine per l’espletamento della procedura di cessione, proroga fino al 15 dicembre 2018 la durata del finanziamento, pari a complessivi 900 milioni di euro, e sopprime la disposizione che prevedeva la restituzione del finanziamento entro il termine dell’esercizio.

In replica il relatore ha ricordato che l’indagine conoscitiva svolta in Commissione ha evidenziato le criticità delle precedenti gestioni. Il conto economico dell’amministrazione straordinaria si chiude con una perdita di 160 milioni e il saldo di cassa è insufficiente a garantire il rimborso del prestito e degli interessi; il tempo per scongiurare il fallimento è stretto; occorre scegliere adeguatamente gli acquirenti in modo da non disperdere un asset strategico, cercare nuovi investitori per riconquistare tratte di lungo raggio, elaborare un piano industriale e disporre di un management professionale e privo di conflitti di interessi.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti