Mercoledì 12 Giugno 2019 – 121ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:32

L’Assemblea ha respinto le proposte di questione pregiudiziale riferite al ddl n. 1315, conversione in legge con modificazioni del decreto-legge n. 35 recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria, già approvato dalla Camera dei deputati. Il sen. Mangialavori (FI) ha illustrato la questione pregiudiziale QP1, che mette l’accento sull’eterogeneità del decreto e sul tentativo del Governo di assumere il controllo delle strutture sanitarie calabresi attraverso la nomina di commissari; il sen. Collina (PD) ha illustrato la questione pregiudiziale QP2 che ritiene incostituzionale il decreto in quanto non rispetta l’autonomia della Regione in materia sanitaria. Alla discussione hanno partecipato la sen. Paola Boldrini (PD), Siclari (FI), Zaffini (FdI), Errani (Misto-LeU) che hanno annunciato voto favorevole.

L’Assemblea ha avviato l’esame del ddl n. 920-B, Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, e collegato alla manovra di finanza pubblica.

L’articolo 1 istituisce il nucleo di azioni concrete per l’efficienza delle amministrazioni, l’articolo 2 contiene misure per contrastare l’assenteismo, l’articolo 3 prevede misure per accelerare le assunzioni mirate e il ricambio generazionale.

La relatrice, sen. Nisini (L-SP), ha riferito sulle modifiche della Camera che, all’articolo 1, ha introdotto le azioni dirette a garantire trasparenza e digitalizzazione nel Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza; si prevede inoltre la comunicazione entro 15 giorni dell’attuazione delle misure da parte delle amministrazioni e la trasmissione della relazione annuale al Parlamento. All’articolo 2 i controlli d’accesso sono estesi ai dirigenti scolastici. La Camera ha soppresso l’articolo 3 (adeguamento dei fondi destinati al trattamento del personale) e la clausola d’invarianza finanziaria, ha modificato all’articolo 3 le procedure concorsuali e all’articolo 5 le norme sui buoni pasto, e ha introdotto l’articolo 4 che riguarda la mobilità tra il settore pubblico e privato.

Dopo la relazione di minoranza della sen. Parente (PD), che ha criticato l’estensione delle norme di sorveglianza alle istituzioni scolastiche, l’Assemblea ha respinto la pregiudiziale avanzata dal sen. Laus (PD), ed è iniziata la discussione generale. Hanno preso la parola i sen. Fiammetta Modena, Toffanin, Maria Tiraboschi, Alessandra Gallone (FI), Iannone (FdI), Laus (PD), Angela Piarulli (M5S).

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 13 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti