Mercoledì 14 Novembre 2018 – 58ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta
Ora inizio: 10:33

L’Assemblea ha avviato l’esame del provvedimento su Genova (ddl n. 909, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, recante disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze, già approvato dalla Camera dei deputati.

Composto di 46 articoli, numerosi introdotti durante l’esame alla Camera, il decreto di 46 articoli è suddiviso in cinque capi: il capo I è dedicato alle misure per il sostegno e la ripresa economica del territorio e la popolazione di Genova, dopo il crollo del viadotto Polcevera; il capo II contiene disposizioni per la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti; il capo III reca interventi nei territori dei comuni di Ischia interessati da eventi sismici, il capo IV contiene misure urgenti per gli eventi sismici verificatisi tra il 2009 e il 2017, il capo V riguarda ulteriori eventi emergenziali.

I relatori di maggioranza sen. Ripamonti (L-SP) e Patuanelli (M5S) hanno illustrato il provvedimento, richiamando in particolare le misure per gli sfollati, i poteri del commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto di Genova, gli obblighi a carico dei concessionari autostradali, gli ammortizzatori sociali e le misure a sostegno delle imprese in crisi. Il sen. Ripamonti, in particolare, ha ringraziato il Governo per aver accolto 55 ordini del giorno, mentre il sen. Patuanelli ha precisato che l’articolo 25 non prevede un condono edilizio per Ischia bensì un’accelerazione delle procedure per mettere a norma gli edifici.

I relatori di minoranza, sen. Margiotta e Ferrazzi (PD), hanno ricordato che ieri il Governo è stato messo in minoranza su un emendamento riguardante il condono di Ischia. Hanno lamentato la blindatura del decreto, hanno criticato l’articolo 41 sulla gestione dei fanghi di depurazione, hanno affermato che per la ricostruzione di Genova non sono garantiti finanziamenti certi.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 18 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti