Mercoledì 15 Maggio 2019 – 113ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:33

L’Assemblea ha avviato l’esame del ddl n. 1249, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto, già approvato dalla Camera dei deputati.

Il relatore, sen. Vallardi (L-SP), ha illustrato il testo che si componeva originariamente di 13 articoli recanti misure di sostegno per i settori lattiero-caseario, olivicolo-oleario, agrumicolo, misure di sostegno e promozione dei settori agroalimentari in crisi, messa in sicurezza dello stabilimento di Stoppani. La Camera ha introdotto nuovi articoli che riguardano: il contrasto del virus della febbre degli ovini (lingua blu), un contributo per i frantoi oleari in Puglia, misure per il contenimento della diffusione della Xylella, un piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia, interventi previdenziali e assistenziali in favore di lavoratori agricoli e piccoli coloni, anticipazioni sulle somme dovute agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla PAC, disciplina dei rapporti commerciali nelle filiere agroalimentari, interventi di sostegno alle imprese del settore saccarifero, misure per il sostegno del settore suinicolo, misure per il settore ittico.

Il relatore di minoranza, sen. De Bonis (Misto), ha posto l’accento sulle lacune del decreto e sull’impossibilità di migliorare ulteriormente il testo modificato dalla Camera.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 34 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti