Mercoledì 25 Settembre 2019 – 151ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:32

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 25 ottobre. Le settimane dal 30 settembre al 4 ottobre e dal 21 al 25 ottobre saranno dedicate ai lavori delle Commissioni. Dall’8 al 10 ottobre sarà discusso il ddl sul distacco dei comuni delle Marche, la Nota di aggiornamento al DEF, il decreto-legge su lavoro e crisi aziendali, la Convenzione di Faro, il documento per l’istituzione di una Commissione monocamerale sulla sicurezza e lo sfruttamento del lavoro, la mozione per istituire una Commissione straordinaria di contrasto al razzismo. Il 26 ottobre alle ore 9,30 il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo. La proposta della sen. Bernini (FI) e del sen. Arrigoni (L-SP) di inserire oggi in calendario il ddl sul distacco dei comuni delle Marche è stata respinta.

L’Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1110, Modifica all’articolo 4 del testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, concernente le partecipazioni in società operanti nel settore lattiero-caseario.

Il relatore sen. Vallardi (L-SP) ha illustrato il provvedimento, esaminato in sede redigente e composto di un solo articolo, che modifica la legge Madia per eliminare il divieto di partecipazione di enti pubblici in società del settore lattiero-caseario.

Nelle dichiarazioni di voto, i sen. Magorno (IV-PSI) e Traicco (PD) hanno annunciato l’astensione, rilevando rispettivamente che il provvedimento non incide sul prezzo del latte e occorre un intervento più completo per la filiera. Hanno annunciato voto favorevole i sen. Errani (Misto LeU), Maffoni (FdI), Bergesio (L-SP), Lonardo (FI) e Puglia (M5S), rilevando che le centrali del latte garantiscono controlli di qualità, una distribuzione vicina al territorio e a un prezzo controllato.

L’Assemblea ha approvato il ddl n. 787, Disposizioni per la sostituzione di automezzi e attrezzature alimentati con motori endotermici con automezzi e attrezzature a trazione elettrica negli aeroporti individuati dall’articolo 1, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 17 settembre 2015, n. 201. Il testo passa alla Camera.

La relatrice, sen. Di Girolamo, ha illustrato il contenuto dei 5 articoli approvati in sede redigente, che puntano, con la sostituzione di automezzi a trazione elettrica, a ridurre le emissioni negli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Venezia.

Nelle dichiarazioni di voto hanno annunciato voto favorevole i sen. Comincini (IV-PSI), D’Arienzo (PD), Simona Pergreffi (L-SP) e Santillo (M5S). Il sen. Ferro (FI) ha annunciato l’astensione.

L’Assemblea ha avviato l’esame del ddl n. 867, Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni.

Il relatore, sen. Rufa (L-SP) ha illustrato il provvedimento d’origine governativa che è stato modificato in sede redigente. L’articolo 1 istituisce presso il Ministero della salute l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, con compiti di monitoraggio. L’articolo 2, introdotto dalla Commissione, modifica il codice penale per estendere al personale socio-sanitario la disciplina relativa alle lesioni gravi arrecate a pubblico ufficiale. L’articolo 3 riguarda le circostanze aggravanti (l’aver commesso fatto con violenza o minaccia). L’articolo 4 introdotto in Commissione modifica il codice penale in materia di procedibilità. L’articolo 5 reca la clausola di invarianza finanziaria.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti