Mercoledì 27 Luglio 2022 – 456ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:42

In apertura di seduta il Presidente del Senato ha ricordato che, per effetto dello scioglimento delle Camere, l’attività legislativa è limitata agli atti dovuti: conversione di decreti-legge, atti urgenti connessi all’adempimento di obblighi internazionali e comunitari (in particolare atti relativi all’attuazione del PNRR), eventuali ddl su cui vi sia un ampio consenso; il sindacato ispettivo sarà limitato alle interrogazioni con risposta scritta. Il regime di prorogatio prevede l’adempimento di atti relativi agli interna corporis.

La Conferenza dei Capigruppo a maggioranza ha approvato il calendario dei lavori fino al 6 agosto: oggi sarà esaminata la riforma del Regolamento del Senato; la delega per il riordino degli Istituti di ricovero e cura, connessa alla manovra di bilancio; la relazione sullo scostamento di bilancio, per la quale è necessaria la maggioranza assoluta; domani sarà esaminato il decreto-legge in materia di infrastrutture ove concluso dalla Commissione. La prossima settimana, da martedì 2 agosto alle ore 9.30 fino a sabato se necessario, sono previsti: eventuale seguito del decreto infrastrutture, semplificazioni fiscali, ora all’esame della Camera; legge annuale della concorrenza, ove modificata dalla Camera; la delega al Governo per la riforma fiscale; ratifiche di accordi internazionali; il Rendiconto di bilancio, ove approvato dalla Camera; il bilancio interno del Senato ove conclusi i necessari adempimenti. La proposta di modifica del sen. Dessì (CAL) di sospendere i lavori e riprenderli il 22 agosto, per consentire ad alcuni Gruppi di raccogliere le firme per la presentazione di candidature, è stata respinta.

L’Assemblea ha ripreso l’esame della Riforma del Regolamento del Senato a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari (doc. II, n. 12). Nella seduta del 12 luglio si è conclusa la discussione generale.

Il testo proposto dalla Giunta, preceduto dalla relazione introduttiva dei sen. Santangelo (M5S) e Calderoli (L-SP), ridefinisce, in primo luogo, il numero e le competenze delle Commissioni permanenti, in considerazione del fatto che la riduzione di un terzo dei componenti del Senato renderebbe poco funzionale la conservazione di quattordici Commissioni in composizione eccessivamente ridotta. In base ai criteri dell’affinità di materia e dei carichi di lavoro, sono accorpate le Commissioni Affari esteri e Difesa, le Commissioni Ambiente e lavori pubblici, le Commissioni Industria e Agricoltura, le Commissioni Lavoro e Sanità. Inoltre, sono ridefiniti i quorum e le soglie di attivazione di numerosi istituti previsti dal Regolamento. Per razionalizzare i lavori delle Commissioni, viene esplicitata la possibilità per i Presidenti di riunirsi per coordinare i rispettivi lavori ed evitare convocazioni contestuali. Si prevede che i pareri consultivi delle Commissioni filtro (Commissioni bilancio e affari costituzionali) riguardino solo gli emendamenti approvati. Rispetto alla procedura di esame dei profili finanziari, ove la 5a Commissione deliberi di richiedere al Governo la relazione tecnica sulla quantificazione degli oneri finanziari recati dagli emendamenti, si prevede che la mancata presentazione, entro cinque giorni, della relazione del Governo non possa determinare presunzioni di onerosità finanziaria. La procedura di esame in sede referente dei decreti-legge viene uniformata a quella dei disegni di legge ordinari: seguendo la disciplina vigente alla Camera, gli emendamenti approvati in Commissione saranno ricompresi nel testo proposto per l’Assemblea. Viene inoltre istituito anche in Senato il Comitato per la legislazione. La Giunta ha deciso di ridefinire la disciplina dei Gruppi (in particolare del Gruppo misto, destinato a crescere di importanza perché potrebbe risultare in alcuni casi più complessa la costituzione di Gruppi politici in senso proprio) e di rafforzare le norme che contrastano il fenomeno della mobilità parlamentare.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti