Mercoledì 29 Giugno 2022 – 446ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:35

Con 195 voti favorevoli, 5 contrari e 12 astensioni, l’Assemblea ha approvato in seconda deliberazione il ddl costituzionale (747-2262-2474-2478-2480-2538-B), modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva. Il testo passa alla Camera.

Nella seduta del 22 giugno scorso il relatore, sen. Parrini (PD), ha ricordato che il ddl introduce un ulteriore comma all’articolo 33 della Costituzione, per affermare che la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.

Hanno svolto dichiarazione di voto finale favorevole i sen. Cucca (IV-PSI), Barbaro (FdI), Rampi (PD), Alessandra Gallone (FIBP), i quali hanno sottolineato che il ddl configura il diritto allo sport come un diritto fondamentale al pari del diritto all’istruzione e del diritto alla salute; hanno ricordato che l’attività sportiva ha una valenza terapeutica, promuove relazioni sociali, mobilita sentimenti positivi; hanno quindi sollecitato maggiori investimenti nell’educazione fisica e nelle infrastrutture sportive; il sen. Augussori (L-SP), che avrebbe preferito una collocazione della norma all’articolo 32 della Costituzione, ha sottolineato il significato più ampio della dizione “attività sportiva”. Il sen. Toninelli (M5S), in particolare, ha evidenziato la metodologia di modifica circoscritta e puntuale della Carta fondamentale.

Il sen. Paragone (Misto), a nome di Italexit, ha annunciato voto contrario, osservando che non è necessaria una modifica costituzionale per ristrutturare palestre e assumere insegnati di educazione fisica; ha quindi denunciato la propaganda sullo sport e ha chiesto conto dei finanziamenti al CONI.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti